Home Videogiochi News Il design di Xbox Series X spiegato in relazione alla sua potenza ed alle sue performance

Il design di Xbox Series X spiegato in relazione alla sua potenza ed alle sue performance

In una nuova intervista concessa a Digital FoundryMicrosoft, ha avuto modo di illustrare le motivazioni che hanno portato a pensare il design della nuova console.

La next-gen del colosso americano si propone di bilanciare potenza e prestazioni, in modo da offrire ai giocatori un’esperienza quanto più efficiente e dinamica. Chris Kujawski, direttore del design, ha spiegato che in fase di progettazione era tutto teorico, senza misure da poter prendere, senza niente da testare, sapevano solamente che sarebbe stata una console talmente potente da richiedere un qualcosa di mai visto né pensato.

Xbox Series X, dal punto di vista grafico sarà il doppio più potente di Xbox One X, quattro volte superiore, invece, per quanto riguarda le prestazioni della CPU. Tutta questa potenza, però, deve combinarsi al tentativo di riuscire necessariamente a non far produrre un quantità eccessiva di rumore. Se da un lato, dunque, le vecchie console venivano progettate con una sorta di esoscheletro con una schermatura elettronica e le “viscere” all’interno, ora, il telaio centrale costituisce la base di partenza da cui costruire tutto il sistema. Ciò ha consentito di collaudare anche un nuovo sistema di raffreddamento chiamato “architettura di raffreddamento parallela” che consente all’aria fresca di entrare attraverso zone separate, ottenendo un flusso d’aria del 70% superiore rispetto ad Xbox One X.

L’organizzazione torreggiante di Xbox Series X, è dunque spiegata come un adattamento all’uso quanto più efficiente dell’energia. Voi cosa ne pensate ? Vi convince come spiegazione ?

Fonte

Scritto da
Mark

Appassionato di videogiochi ed entusiasta del racconto. Il mio sguardo è fisso al mondo esportivo con particolare attenzione verso Rainbow Six Siege, nella speranza che il movimento italiano possa diventare sempre più significativo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation e KitKat insieme per la Pasqua: un Easter Egg nel segno del gusto e del divertimento

Manca poco più di un mese a Pasqua 2025, e come sempre...

Altro giorno, altro live service morente: Star Wars Hunters chiuderà tra pochi mesi

Neppure la Forza resiste ai live service. Star Wars: Hunters, gioco PvP...

I dischi hanno una data di scadenza? Il Disc Rot potrebbe affliggere le collezioni di molti utenti

La discussione tra digitale e fisico è una delle battaglie più accese...

Resident Evil 9 sarebbe rivoluzionario, al pari del settimo capitolo

Secondo il noto insider Dusk Golem, meglio conosciuto come Aesthetic Gamer e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425