Home Videogiochi News Nintendo nell’occhio del ciclone, un attacco hacker compromette la sicurezza

Nintendo nell’occhio del ciclone, un attacco hacker compromette la sicurezza

La Grande N è finita nel mirino di un gruppo di hacker, che sta mettendo seriamente a rischio la sicurezza dei sistemi.

Appena una settimana fa, Nintendo e la parola hacker avevano caratterizzato insieme le cronache a causa di un leak su Pokémon Argento e Pokémon Oro, con centinaia di sprite delle creature che erano finite in rete.

Nelle ultime ore, è successo davvero di tutto in casa Nintendo, perché un nuovo attacco hacker ha messo a dura prova la sicurezza dei sistemi della compagnia. La maggior parte delle informazioni trapelate, leak che hanno fatto il giro del mondo partendo dal noto forum ResetEra, riguarda una delle console più riuscite dell’azienda e della storia videoludica intera, Nintendo Wii.

Il gruppo hacker ha attaccato i server di BroadOn, una società che collaborò agli inizi degli anni 2000 per progettare hardware e software proprio per la console Wii. L’attacco ha dato i suoi frutti, perché sul forum sono finite preziosissime informazioni come il codice sorgente di Wii e l’esatta composizione di ogni sua componente.

Gli hacker non si sono fermati solamente a Wii, ma hanno invece ottenuto e diffuso informazioni su molte altre piattaforme della grande N, tra cui Nintendo 64, GameCube e la famiglia di console portatili di Nintendo DS, che comprende anche i vari restyling e riedizioni come DSi.

Non è un momento certo facile per le grandi industrie dell’intrattenimento videoludico, che nelle ultime settimane stanno avendo a che fare con attacchi hacker molto importanti. Basti pensare ai leak di The Last of Us: Part II, causati proprio da un attacco hacker ai anni di Sony.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

4 anni fa usciva Call of Duty: Warzone! Ricordate i primi tempi di Verdansk?

Sembra ieri, e invece sono già passati ben 4 anni dall’uscita di...

Buon Mar10 Day! Da Nintendo le date di Luigi’s Mansion 2 e Paper Mario

Giornata molto speciale in casa Nintendo, che festeggia il Mar10 Day con...

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425