PlayStation Classic sta andando molto male, nuovo taglio di prezzo in vista?

playstation classic
Di Andrea "Geo" Peroni
6 Marzo 2019

Brutto da dire, ma una situazione del genere era abbastanza prevedibile: PlayStation Classic si sta rivelando un brutto scivolone per Sony.

Annunciata a settembre dello scorso anno e rilasciata sul mercato a inizio dicembre, in concomitanza con il 24° anniversario della prima console Sony, PlayStation Classic è stata al centro di uno scandalo a pochi giorni dal lancio, quando gli utenti scoprirono che nella console era contenuto un emulatore open source che può essere trovato molto facilmente in rete.

Oltre a questo, il prezzo di lancio di 100€ e la line-up molto criticata (mancano alcuni capolavori come Final Fantasy VIII, Syphon Filter, Crash Bandicoot, MediEvil e molti altri importanti nomi) hanno decretato un generale insuccesso della console, che è andata incontro dopo poche settimane ad un taglio di prezzo considerevole di quasi il 50%.

Dalle notizie che emergono in queste ore, sembra che la mini console dedicata alla prima PlayStation non stia andando bene, neppure dopo il taglio di prezzo di dicembre, e che anzi diversi rivenditori stiano operando un ulteriore sconto. Best Buy e Walmart in America, ad esempio, vendono PS Classic a 40$, il che significa il 60% in meno rispetto al prezzo di lancio dopo appena 3 mesi. Anche in Europa alcuni rivenditori di vari Paesi, inoltre, scontano abbastanza spesso la console, in evidente difficoltà.

A giudicare da questi nuovi report, è plausibile ipotizzare che Sony decida di ribassare nuovamente il prezzo di PS Classic. Ad oggi, la mini console è un insuccesso, inutile girarci intorno. E se un giorno dovesse uscire una specie di PlayStation 2 Classic, Sony dovrà pensare a qualcosa di ben più appetibile per il suo pubblico.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.