Nintendo ha ufficializzato la compatibilità dei Joy-Con dell’attuale Nintendo Switch con Switch 2. La notizia arriva attraverso un video tutorial pubblicato nelle scorse ore, in cui viene illustrata la procedura di sincronizzazione dei vecchi controller sulla nuova console.
Il filmato è stato diffuso tramite un aggiornamento su Nintendo Today, l’applicazione dedicata alle ultime novità sul mondo Nintendo. Il video, rilanciato anche su X dall’utente OatmealDome, mostra una procedura di collegamento molto simile a quella già in uso sull’attuale Switch, confermando un’interfaccia pressoché identica per il pairing dei dispositivi.
Come spiegato nel video, i Joy-Con di prima generazione potranno essere utilizzati solo in modalità wireless, a causa del differente sistema di aggancio della nuova console. Resta però garantita la piena compatibilità, permettendo così l’utilizzo dei controller anche con quei pochi titoli che potrebbero non supportare i nuovi modelli, come Ring Fit Adventure.
Per collegare i Joy-Con alla Switch 2 sarà necessario tenere premuto il pulsante “Sync” durante la prima connessione, così da consentire il corretto riconoscimento da parte del sistema.
[Switch 2]
Here's a look at pairing controllers on the Switch 2.
It is possible to connect Joy-Con 1, as shown in the video. By doing so, you can play Switch 1 games that are incompatible with Joy-Con 2, like Ring Fit Adventure. pic.twitter.com/7v2rrStGju
— OatmealDome (@OatmealDome) May 7, 2025
Resta da risolvere la questione della ricarica: non potendo essere collegati direttamente alla Switch 2, i Joy-Con potranno essere ricaricati tramite accessori alternativi come l’impugnatura con ricarica integrata o appositi stand. In alternativa, chi possiede ancora una Nintendo Switch di prima generazione potrà utilizzarla per la ricarica.
Scrivi un commento