Home Videogiochi News Nintendo: i dati finanziari confermano il successo strepitoso di Switch 2

Nintendo: i dati finanziari confermano il successo strepitoso di Switch 2

Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale in corso, chiuso il 30 giugno.

A catalizzare l’attenzione è stato il debutto da record della Nintendo Switch 2, che in appena tre settimane dal lancio ufficiale, avvenuto lo scorso 5 giugno, ha totalizzato 5,82 milioni di console vendute a livello globale.

Un risultato che la compagnia ha ulteriormente precisato in una nota integrativa, sottolineando che i “sell-through”, ovvero le unità effettivamente acquistate dai consumatori, hanno toccato quota 6 milioni nelle prime sette settimane di commercializzazione.

Con questi numeri, Nintendo Switch 2 si afferma come la console più venduta al lancio nella storia del mercato statunitense, registrando al contempo performance eccezionali anche in Giappone e nel Regno Unito. Un’accoglienza che va ben oltre le previsioni iniziali della casa di Kyoto, che aveva fissato un target di 15 milioni di unità vendute nel primo anno: obiettivo che, alla luce di questi dati, appare già ampiamente raggiungibile, se non superabile.

A corredo della comunicazione ufficiale, Nintendo ha diffuso un’infografica che illustra l’andamento delle vendite nel trimestre, sottolineando la forza del marchio e la capacità dell’azienda di rinnovarsi pur mantenendo alta la fedeltà degli utenti.

Nel frattempo, la prima generazione di Switch, pur avviata verso la fine del suo ciclo vitale, continua a registrare numeri solidi. Tra aprile e giugno, la console ha venduto 980.000 unità, portando il totale complessivo a 153,10 milioni di esemplari distribuiti dal 2017 a oggi.

Nonostante il fisiologico rallentamento dovuto all’arrivo della nuova piattaforma, Switch 1 si conferma uno dei maggiori successi commerciali della storia Nintendo, con una longevità rara nel panorama delle console da gioco.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Battlefield 6 vuole “restare coi piedi per terra” sulle skin, non come Call of Duty

A margine della presentazione di Battlefield 6 di ieri, Electronic Arts e...

Abbiamo provato gli accessori DOBE per Switch 2

Come sempre accade, l’arrivo di una nuova console viene accompagnato dalla messa...

A Qualcuno Piace Indie | Agosto 2025

Vi state sollazzando tra mare, vacanze e ghiaccioli? Ma voi che amate...

Marvel Rivals Stagione 3.5: arrivano Blade e tanti altri contenuti

Marvel Games e NetEase Games hanno svelato tutti i dettagli della Stagione...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425