Home Videogiochi Guide Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Yabbashah 93 – 118 | Guida

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro | Piani di Yabbashah 93 – 118 | Guida

Dall’8 agosto si aprirà la seconda metà di Yabbashah. Ora potrete esplorare i piani 93 – 118, accedendo ai piani superiori di Yabbashah e incontrando alcune delle sue Ombre più pericolose. Nella guida del Tartaro che segue, vi illustreremo i nemici che incontrerete in questi piani, i mini-boss e le Personae che potrete reclutare. Se state cercando la prima metà di Yabbashah, date un’occhiata alla nostra guida su Yabbashah (livelli 70-92).

Alterazioni di stato Ombre afflitte

Durante l’esplorazione del Tartaro, è possibile imbattersi in ombre speciali che agiscono in maniera diverso. Questi nemici sono già afflitti da alterazioni di stato prima dell’inizio della battaglia e inizieranno il combattimento con proprietà diverse. Queste alterazioni influenzano anche il modo in cui attaccano il giocatore al di fuori del combattimento. Ad esempio, un’ombra afflitta da rabbia vi caricherà mentre esplorate il Tartaro, attaccando con maggiore aggressività ma meno precisione. Cambierà anche il modo in cui attaccherete i nemici in modo furtivo, quindi tenete d’occhio i nemici che sembrano comportarsi in modo diverso e avvicinatevi con cautela.

Seconda parte di Yabbashah (piani 93 – 118): Nemici

La seconda metà di Yabbashah ha sedici tipi di nemici distribuiti sui vari piani. Di seguito, vi forniremo una panoramica del loro livello, delle resistenze e delle debolezze.

Nemico Livello Debolezza Resistenza
Spada della Giustizia 31 Oscurità Elettricità, Luce
Maya Insidiosa 31 Ghiaccio Luce
Corvo di Ghiaccio 32 Fuoco Vento, Ghiaccio
Cavaliere Campione 36 Oscurità Attacchi perforanti, fendenti, strike, Elettricità
Dadi Mentali 33 Elettricità Vento, Fuoco, Ghiaccio
Gigas Furioso 35 Oscurità Attacco strike, Fuoco, Elettricità
Mano Invalicabile 35 Oscurità Nessuna
Wild Drive 34 Elettricità Attacco fendente
Tiara Urlante 35 Oscurità Elettricità
Mano Onnipotente 36 Vento Fuoco, Luce
Minotauro IV 37 Ghiaccio Fuoco
Madre Elegante 40 Elettricità Vento, Ghiaccio, Oscurità
Signore dei Fantasmi 38 Fuoco Vento, Oscurità
Jotun del Potere 39 Attacco perforante Fuoco, Ghiaccio, Vento, Elettricità
Bestia di Nemea (Porta Monade) N/D Vento Elettricità, Luce
Aquila Eterna (Porta Monade) N/D Attacco perforante Attacchi fendenti e strike
Ciclope del Caos (Porta della Monade) N/D Nessuna Attacco perforante, Luce

Seconda parte di Yabbashah (piani 93 – 118): Personae reclutabili

La seconda metà di Yabbashah ha diciassette Personae reclutabili distribuite sui vari piani. Di seguito, vi forniremo un riepilogo delle loro abilità di base, resistenze e debolezze.

Personae reclutabili Abilità di base Debolezza Resistenza
Yamata-no-Orochi Bufula, Zio, Marakukaja Attacco fendente Ghiaccio, Elettricità
Narciso Marin Karin, Charm Boost, Magaru Attacco fendente Ghiaccio, Elettricità, Vento
Yatagarasu Crescita 1, Sukunda, Zan-ei Ghiaccio Vento, Luce
Mitra Makouha, Zan-Ei, Rakunda Elettricità Fuoco, Attacco fendente
Take-Mikazuchi Mazio, Fine fatale, Elec Break Vento Elettricità, Attacco fendente
Lamia Agilao, Poisma, Resistenza al fascino Attacco Strike Fuoco, Elettricità
Power Hama, Magaru, Pioggia di frecce Oscurità Attacco perforante, Luce, Vento
Jikokuten Zan-ei, Auto Sukukaja, Incremento del tasso di critico Fuoco Ghiaccio, Luce, Attacco fendente
Legione Assalto, Pulinpa, Ribellione Attacco perforante, Luce Attacchi fendenti e strike, Fuoco
Sati Agilao, Maragi, Media Ghiaccio Fuoco
Oni Bash, Contrattacco, Rigenerazione 1 Nessuna Attacco strike
Regina Medb Me Patra, Mazio, Maragi Vento Fuoco, Elettricità
Eligor Rivoluzione, Colpo Torrente Elettricità Attacco perforante, Fuoco, Oscurità
Kushi Mitama Recarm, Garula, Magaru Fuoco Elettricità, Vento
Genbu Dekunda, Auto Rakukaja, Annulla Confusione Elettricità Ghiaccio
Setanta Colpo Torrente, Auto Tarukaja, Studente Affilato Fuoco, Oscurità Scossa, Attacco perforante
Orthrus Fine Fatale, Agilao Ghiaccio Fuoco, Oscurità

Seconda parte di Yabbashah (piani 93 – 118): Scontri contro i boss

Nel corso della seconda metà di Yabbashah, parteciperete a sei scontri con i boss. Tre di questi sono obbligatori e si trovano ai piani 99, 105 e 112. Gli altri sono facoltativi e si trovano attraverso il Passaggio delle Monadi. Di seguito vi illustreremo ogni battaglia:

Mago Velenoso

Il Mago Velenoso si trova al piano 99 ed è affiancato da due Five Finger of Blights. Per quanto riguarda l’assemblaggio del party, avremo bisogno di due membri specifici se vogliamo rendere questo combattimento molto più semplice. Il primo è Koromaru. Abbiamo bisogno delle sue abilità oscure per affrontare le Cinque Dita. Il secondo è Akihiko. Le sue abilità d’urto sono fondamentali per abbattere il Mago. Per completare il gruppo, portate Yukari come supporto. Il Mago mira ad infliggere danni e il Five Finger of Blights lo potenzia e debilita. Questa volta, però, le difese dei nemici non sono così impenetrabili. Le Cinque Dita sono deboli all’oscurità e il Mago è debole all’elettricità. Ciò significa che Koromaru e Akihiko possono essenzialmente risolvere questo scontro in pochi turni. Quando è il turno di Akihiko, usate Zionga sul Mago per stordirlo, poi passate a Koromaru, che userà Maeiga per abbattere le Cinque Dita. Quando sono tutti a terra, scatena un All-Out Attack. Con questo metodo, i nemici dovrebbero avere a malapena un turno. Se lo fanno, il Mago potrebbe lanciare del veleno sul gruppo. Se Yuki ha una Persona con Mabaisudi, potete curare il gruppo all’istante. Altrimenti, usate gli oggetti per curare la malattia e poi ricominciate.

Maria la Sanguinaria

Maria la Sanguinaria si trova al piano 105 ed è affiancata da una Corona del Boia. Per questo scontro abbiamo bisogno di alleati in grado di infliggere danni da fuoco e da perforazione, quindi la cosa migliore è portare Yukari, Junpei e Aigis. Questo scontro segue lo stesso schema della maggior parte dei boss recenti. Il boss centrale, Maria la Sanguinaria, è l’unica che arreca danni. Lancerà incantesimi brutali e cercherà di infliggere paura al gruppo usando Sorriso malvagio, che li renderà più suscettibili ai colpi critici senza poter agire. Nel frattempo, la Corona abbasserà la resistenza del gruppo alle alterazioni di stato, fornendo al contempo buff alla Sanguinaria e debuff al party. Come nel caso del Mago che abbiamo affrontato all’inizio di questo blocco, la nostra tattica consiste nel superare rapidamente questo scontro utilizzando le abilità principali di Junpei, Aigis e Yukari. Mentre Maria la Sanguinaria annulla completamente i danni magici, è debole ai danni da perforazione, il che significa che possiamo abbatterla a ogni round con le armi di Aigis e l’arco di Yukari. Inoltre, la Sanguinaria è resistente al vento e all’elettricità, ma è debole ai danni da fuoco, il che significa che Junpei può abbatterla. Quando è il turno di Aigis o Yukari, usate gli attacchi in mischia per mettere a terra Maria, poi passate a Junpei e fategli usare Agilao sulla Corona del Boia.

Quando entrambi i nemici sono a terra, eseguite un All-Out Attack. Quando è il turno di Junpei, eseguite l’inverso. Fategli lanciare Agilao sulla Corona del Boia, poi passate il suo turno successivo ad Aigis o a Yukari e fategli eseguire il loro attacco in mischia sulla Maria Sanguinaria. Anche in questo caso, quando entrambe cadono, eseguite un All-Out Attack. Quando è il turno di Yuki, eseguite un attacco perforante sulla Sanguinaria o un attacco di fuoco sulla Corona, quindi passate a qualsiasi membro del gruppo in grado di seguire l’attacco. È molto probabile che Maria la Sanguinaria non riesca a sferrare alcun attacco, ma se riesce a lanciare Sorriso malvagio sul gruppo e a infliggere Paura, entrate in modalità di recupero. Se Yukari è afflitta, curatela con un consumabile e aspettate il suo turno. Quando la raggiungete, usate Me Patra per curare il gruppo. È importante curare rapidamente la paura, perché Maria la Sanguinaria ha una mossa potente che infligge ingenti danni a chiunque sia colpito da queato status. Quando tutti sono tornati in forma, tornate alla strategia originale.

Grattacielo Imponente

Il Grattacielo Imponente si trova al piano 112. Per entrare, dobbiamo assicurarci di non portare con noi membri del party deboli all’elettricità (ad esempio, Yukari o Aigis), quindi portiamo con noi Akihiko, Koromaru e Mitsuru. Il Grattacielo Imponente ha a disposizione una serie di abilità magiche, ma combatterà soprattutto con l’Elettricità. Appena inizia la battaglia, lancerà Aria stagnante, facendo salire alle stelle la nostra suscettibilità alle scosse. Dopo averci scioccato, cercherà di usare il Colpo erculeo, sperando di ottenere i critici da tutti i membri del party scioccati della squadra. Non ha debolezze, ma può guarire se lo colpiamo con l’elettricità ed è resistente agli attacchi di vento e di perforazione. Al primo turno, usate Tarunda con Akihiko e Rakunda con Mitsuru per abbassare la difesa e l’attacco del grattacielo. Nei panni di Koromaru, lanciate Rivoluzione, che aumenterà il tasso di critici dell’intera squadra. Infine, se Yuki ha un Persona che può usare Marukukaja, lanciatelo per aumentare la difesa dell’intero gruppo. Ora colpiremo la torre con qualsiasi attacco a cui non sia resistente.

Koromaru sferrerà attacchi oscuri, Akihiko attacchi strike, Mitsuru userà la magia del ghiaccio e Yuki potrà usare qualsiasi cosa che non sia elettricità, vento o colpi perforanti. Per il primo turno, ci bufferemo da soli e debufferemo. Nei tre round successivi, cercheremo di infliggere il maggior numero di danni possibile. Il Grattacielo seguirà una strategia simile, cercando di aumentare la nostra suscettibilità alle scosse, di colpire tutti con l’elettricità e di farmare i critici mentre la squadra è sotto shock. Cercate di curare la scossa ogni volta che atterra per evitare che la torre faccia troppi danni, poi tornate alla strategia. Se la squadra si trova con la salute bassa, aspettate il turno di Yuki e passate a una Persona con una magia curativa. Recuperate la salute persa, giocate sulla difensiva e riportate tutti in forma. Quando la squadra avrà fatto il pieno di salute, torneremo alla nostra strategia originale. In breve tempo, il grattacielo dovrebbe cedere, ponendo fine alla battaglia.

Dado di Bronzo – Passaggio della Monade

Dopo essere entrati nel Passaggio della Monade al piano 117, il primo boss che dovrete affrontare è il Dado di Bronzo. È affiancato da una Tiara Mormorante e, come tutti i boss con Tiara al seguito, passerà l’intero combattimento a buffarlo. All’inizio, l’unico nemico da tenere d’occhio è il Dado. Può eseguire una mossa oscura che uccide chiunque colpisca se non ha un homunculus con sé, oltre a una magia di fuoco che può infliggere ingenti danni al gruppo. Mentre attacca, la Tiara esegue il debuff alla squadra e il buff al Dado, consentendogli di massimizzare il potenziale delle sue magie. Fortunatamente, entrambi i nemici hanno punti deboli che possiamo facilmente sfruttare. Il Dado è debole all’elettricità e la Tiara è debole all’oscurità. Per approfittarne, portiamo Yukari, Akihiko e Koromaru. Per Yuki è necessaria una Persona che resista o annulli l’oscurità, per assicurarsi che non sia mai a rischio quando viene attaccato con l’abilità oscura insta-kill del Dado.

Ad ogni turno, eseguiremo due All-Out Attack su entrambi i nemici. Quando è il turno di Akihiko, userà un attacco elettrico per abbattere il Dado, quindi passerà il turno successivo a Koromaru, che eseguirà un attacco oscuro sulla Tiara. Ogni volta che sarà il turno di Koromaru, eseguirà l’operazione inversa. Questo ci consentirà di ottenere due All-Out Attack per turno, e saranno più numerosi se si utilizzano le Personae di Yuki per colpire anche le loro debolezze.

Nel giro di due turni, la Tiara dovrebbe sparire, così potremo dedicare tutta la nostra attenzione al Dado, infliggendo danni elettrici e sferrando All-Out Attack. Yukari agirà come supporto, curando il gruppo quando necessario.

Dado di Ferro – Passaggio della Monade

È una versione più difficile dell’ultimo boss, il Dado di Ferro, accessibile al piano 117. L’impostazione è in gran parte la stessa del primo. Dovrete affrontare un Dado di Ferro affiancato da un Libro Silenzioso, che gli fornirà dei potenziamenti. Questa volta il Dado è particolarmente abile nell’eseguire attacchi fisici, tentando di infliggere angoscia alla squadra nel suo primo turno per poi utilizzare Colpo erculeo. La coppia ha anche dei punti deboli, proprio come il Dado di Bronzo. Per questo combattimento, il Dado è debole al ghiaccio e il Libro Silenzioso è debole al vento. Per sfruttare entrambe le debolezze, porteremo Yukari, Mitsuru e Aigis. La tattica è letteralmente identica a quella del Dado di Bronzo, anche se i membri del party cambieranno. Ora ci affideremo a Mitsuru e Yukari per fare la maggior parte dei danni.

A ogni turno, eseguiremo due All-Out Attack su entrambi i nemici. Quando è il turno di Yukari, useremo un attacco di vento per abbattere il Libro Silenzioso, poi passerà il turno successivo a Mitsuru, che eseguirà un attacco di ghiaccio sul Dado. Quando sarà il turno di Mitsuru, farà l’inverso. Questo ci permetterà di ottenere due All-Out Attack per turno, con un numero maggiore di attacchi disponibili se si utilizzano le Personae di Yuki per colpire le loro debolezze. L’unica differenza è che dovremo tenere conto dello status Angoscia. Se la mossa va a buon fine, fate in modo che Yukari usi il suo turno per lanciare Me Patra, curando la squadra e impedendo al Dado di trarne vantaggio. Per quanto riguarda Aigis, sarà resistente agli attacchi fisici del Dado, quindi potrà fungere da supporto se necessario. Utilizzate la sua magia di guarigione se il Dado inizia a colpire duramente, altrimenti fatele utilizzare gli attacchi fisici per scalfire lentamente i due nemici. Continuate a sfruttare le loro debolezze e sia il Dado che il Libro Silenzioso moriranno.

Dado di Platino – Passaggio della Monade

Come previsto, il Dado di Platino completa la tripletta di combattimenti con i boss basati sui dadi per questo Passaggio della Monade. Questa volta, il Dado ha entrambe le unità di supporto dei Dadi precedenti, il che significa che dovremo affrontare di nuovo la Tiara Mormorante e il Libro Silenzioso. Ha anche tutte le abilità dei due Dadi. Inoltre, ha anche zero debolezze e può annullare gli attacchi con fendenti, elettrici, di luce e di oscurità. Per quanto riguarda i suoi servitori, possiamo ancora sfruttare la debolezza della Tiara all’Oscurità e quella del Libro al Vento.

Per la squadra, portate Koromaru, Yukari e Aigis. Ogni membro della squadra che può abbattere una delle unità di supporto del Dado agirà due volte per turno. Quando agirà Yukari, userà la magia del vento sul Libro del Silenzio, poi userà il suo secondo turno per attaccare di nuovo il Libro, infliggendogli vertigini. Quando agirà Koromaru, userà la magia oscura sulla Tiara e userà il suo secondo turno per attaccare di nuovo la Tiara, infliggendo anche lui, si spera, un capogiro. Nel frattempo, sia Yuki che Aigis concentreranno la loro attenzione sull’uso di attacchi fisici per decimare rapidamente entrambe le unità di supporto. Una volta eliminate, il Dado non potrà più aumentare la sua forza e ci si potrà preoccupare solo degli attacchi che ha a disposizione.

Assicuratevi di non usare attacchi oscuri, elettrici, di luce e fendenti contro il Dado, perché li annullerà. Inoltre, utilizzeremo alcuni debuff e buff per rendere il combattimento più fluido. Utilizziamo il buff Rivoluzione di Koromaru per aumentare le probabilità di colpi critici per la squadra. In combinazione con la capacità di Aigis di sferrare più colpi in rapida successione, si spera di sferrare qualche All-Out Attack. Oltre a Rivoluzione, usate i vari potenziamenti di Yuki per aumentare le statistiche di difesa e attacco della squadra, e abbassare quelle di difesa e attacco del Dado. Da qui in poi, è tutto un gioco di resistenza. Se la squadra subisce un duro colpo, usate il turno di Yukari per curarla con Mediarama. Se la squadra subisce un’alterazione di status, usate il turno di Yukari per lanciare Me Patra. Se la squadra subisce un debuff, chiedete ad Aigis di rimuoverlo con Dekunda.

Considerando che si tratta di una battaglia più lunga, l’unico elemento a cui dobbiamo essere preparati è l’attacco oscuro insta-kill del Dado, ereditato dai Dadi di Bronzo. Il Dado non lo userà spesso, ma quando lo fa può letteralmente mandarvi alla schermata di game over in pochi secondi. Assicuratevi che Yuki abbia una Persona resistente o che annulli completamente l’Oscurità il più spesso possibile. Se non ne avete già una, potete trovare Eligor nella seconda metà di Yabbashah; è resistente all’Oscurità e questo basta a ridurre significativamente le probabilità di morte istantanea quando viene usata quell’abilità. Se tutta la squadra tranne Yuki dovesse cadere, usate una Perlina della rinascita per riportare in vita Yukari e poi usate a turno Recarm e Perline della rinascita per resuscitare la squadra.

A parte questo, tenete d’occhio i livelli di Teurgia e scatenateli quando è possibile. Sarà una bella lotta, ma dopo un po’ il Dado morirà e voi ne uscirete vittoriosi.

Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La demo di Stellar Blade è ufficiale, e consentirà di trasferire i salvataggi

PlayStation e lo sviluppatore Shift Up hanno confermato che Stellar Blade avrà...

Horizon Forbidden West: benchmark su PC, confermata la qualità della conversione

Sono stati finalmente effettuati i primi bechmark su Horizon Forbidden West ed...

Rise of the Ronin | Come ottenere velocemente Monete d’Argento

Rise of the Ronin ha due tipi di valuta: Standard e Monete...

Cory Barlog parla del nuovo gioco PS5 di Santa Monica dopo God of War: Ragnarok

È dal profilo X di Cory Barlog, director di God of War...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425