Home Videogiochi News Phil Spencer ammette il debole 2022 di Xbox: “Non abbiamo fatto abbastanza”

Phil Spencer ammette il debole 2022 di Xbox: “Non abbiamo fatto abbastanza”

Nel corso della stessa intervista nella quale ha parlato del futuro di Halo rispondendo agli ultimi rumor, Phil Spencer, capo di Xbox, ha deciso di fare mea culpa per il 2022 dell’azienda, per il quale i giocatori si aspettavano di più.

Mentre nel 2021 Microsoft è salita in cattedra con titoli come Psychonauts 2, Age of Empires 4, Halo Infinite e Forza Horizon 5, oltre al porting per console di Microsoft Flight Simulator, il 2022 di Xbox è stato molto sottotono. Non sono mancate alcune perle come Pentiment e As Dusk Falls, oltre a Grounded che è finalmente uscito dalla fase di accesso anticipato, ma a mancare sono state le grandi produzioni.

Con il rinvio di Starfield e Redfall al 2023, i giocatori si sono ritrovati tra le mani un anno inferiore alle aspettative, seppur Xbox Game Pass abbia continuato a macinare importanti numeri. Di questo è consapevole anche Spencer, il quale ha ammesso che Xbox non ha fatto abbastanza lo scorso anno.

LEGGI ANCHE: Xbox Developer Direct 2023, tutti i trailer e gli annunci!

Durante la già citata intervista con IGN, avvenuta poco dopo il Developer Direct, il CEO ha concordato con i fan parlando degli ultimi dodici mesi dell’azienda, ammettendo che “l’impegno che abbiamo nei confronti dei nostri clienti per continuare a offrire grandi giochi è qualcosa che prendo sul serio, i team prendono sul serio e il 2022 è stato troppo debole per i nostri giochi.”

Spencer si è preso la colpa per questo, aggiungendo:

Il nostro impegno nei confronti dei nostri fan è dare un rilascio costante di grandi giochi che le persone possano giocare sulla nostra piattaforma, e non ne abbiamo fatto abbastanza nel 2022, non c’è dubbio. E fondamentalmente, dipende da me. Sono il capo dell’azienda.

Il 2023, in effetti, sembra già essere partito con un altro passo. Mentre a fine mese arriverà Age of Empires II Definitive Edition su console, durante il Developer Direct sono state annunciate le date di uscita di Redfall e Minecraft Legends, ed è stato inoltre lanciato a sorpresa il divertentissimo Hi-Fi Rush di Tango Gameworks.

Proprio parlando di Hi-Fi Rush, Spencer ha sottolineato che produzioni più piccole e rischiose come il gioco di Tango, ma anche Pentiment di Obsidian, sono stati resi possibili grazie al successo di Xbox Game Pass:

Se le vendite fossero l’unico modo per valutare il successo, difficilmente potrebbero fare quei giochi. Quindi, mi piace quando possiamo creare opportunità per le squadre di fare alcune cose uniche che forse sono al di fuori di ciò che fanno normalmente, è una mossa trova davvero nuovi clienti per gli studi o trova solo persone a cui piace davvero il lavoro che stanno facendo.

Il 2023 di Xbox proseguirà poi anche con Starfield e Forza Motorsport, quest’ultimo unico gioco del Developer Direct privo di una data di lancio. Il motivo, tranquillizza Spencer, è che “volevamo ribadire l’anno di uscita” e mostrare l’incredibile lavoro svolto da Turn 10. L’annuncio della vera e propria data, spiega il CEO, arriverà quando ci avvicineremo ad essa – è dunque probabile, guardando le tempistiche, che Forza Motorsport arriverà nella seconda metà dell’anno.

In attesa di sapere le nuove date dei due giochi, vi ricordiamo che Xbox ha già confermato un nuovo showcase, da segnare subito sul calendario.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425