Home Videogiochi News PlayStation 5 continua a volare: 80 milioni di console vendute

PlayStation 5 continua a volare: 80 milioni di console vendute

Risultati eccellenti per PlayStation, che continua a fare molto bene.

Sony ha annunciato i risultati finanziari per il suo ultime trimestre, che si è concluso il 30 giugno 2025, e ci sono ottime notizie per la divisione gaming: PS5 ha venduto 80,3 milioni di unità in tutto il mondo, riconfermandosi come la piattaforma più venduta del momento.

Con numeri come questi, è molto probabile che PlayStation 5 supererà la quota di 100 milioni di console vendute ben prima della fine del suo ciclo vitale, grazie anche a nuovi kolossal in uscita prossimamente come GTA 6 l’anno prossimo. Se le previsioni saranno rispettate, si tratterebbe della quarta console da gaming Sony a superare questa impressionante quota, e l’ottava a farlo nell’intera storia dei videogiochi.

La console sta comunque rallentando rispetto a PS4: nel giugno 2018, vale a dire dopo lo stesso periodo trascorso tra l’uscita di PS5 e i giorni nostri, le vendite di console PlayStation 4 avevano raggiunto 3.2 milioni di unità, portando il totale distribuito a 82.2 milioni dal lancio.

Ci sono anche piccoli miglioramenti su base annua: nel trimestre conclusosi il 30 giugno 2025 sono state spedite in totale 2,5 milioni di unità di PlayStation 5, ovvero 0,1 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Inoltre, sono aumentati anche gli utenti attivi sull’ecosistema PlayStation. Al 30 giugno 2025, su PlayStation Network si contavano 123 milioni di utenti attivi mensili, sette milioni in più rispetto ai 116 milioni di utenti attivi nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Parlando dei videogiochi, i software per PlayStation 5 e PlayStation 4 hanno venduto complessivamente 65,9 milioni di unità nei tre mesi conclusi il 30 giugno 2025, con un aumento di 12,3 milioni rispetto ai 53,6 milioni di unità venduti nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente. 6,9 milioni di unità erano titoli first party, con un aumento di 0,9 milioni rispetto ai 6,0 milioni di unità vendute nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

I dati finanziari di Sony testimoniano ancora una volta il declino apparentemente inesorabile dei videogiochi fisici: l’83% delle vendite di software è stato costituito da download digitali di software di gioco completi, con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marathon: Sony parla del periodo di uscita e della minor indipendenza di Bungie

Durante una sessione di Q&A in seguito alla pubblicazione degli ultimi risultati...

Forza Motorsport trema: Turn 10 sparita dai social, i rumor insistono sulla fine della serie

Forse è ancora presto per chiudere il capitolo Forza Motorsport, ma quella...

FC 26: il deep dive dedicato a Ultimate Team mette in evidenza tutte le novità

EA Sports FC ha pubblicato il FUT deep dive, che mostra tutte...

Helldivers 2 su Xbox, parla Arrowhead: “La decisione è stata di Sony”

L’annuncio dell’arrivo di Helldivers 2 su Xbox ha colto di sorpresa la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425