Home Videogiochi News PS5: vendite stellari per il primo trimestre 2023, ma la volontà è quella di segnare un nuovo record

PS5: vendite stellari per il primo trimestre 2023, ma la volontà è quella di segnare un nuovo record

Che le vendite della nuova console ammiraglia Sony stessero andando a gonfie vele già lo si era intuito dai risultati inglesi ed europei, ma a quanto pare i record non si sono affatto fermati.

Da gennaio a marzo 2023 infatti, PlayStation 5 ha piazzato 6,3 milioni di unità, portando il conteggio totale a 38,4 milioni di pezzi acquistati. Questo secondo trimestre da record, ha contribuito alla generazione di un fatturato di 904 miliardi di yen, ottenuti da aprile 2022 a marzo 2023, con un incremento su base annua pari al 33%.

Secondo le statistiche, ciò è stato possibile grazie ovviamente alla maggior disponibilità della piattaforma, ma anche con il supporto dei titoli first party, che hanno spinto il pubblico ad accaparrarsi la nuova console casalinga nipponica.

Per quanto riguarda invece il settore delle entrate operative, questo ha visto una discreta flessione anno su anno, registrando un -28%. Le cause sono da imputare ai maggiori costi di sviluppo dei titoli ed all’operazione che ha visto l’entrata di Bungie all’interno dei PlayStation Studios. Ciononostante, Sony ha l’obiettivo, per l’anno corrente, di invertire il trend negativo, portandolo ad un +8%.

In previsione appunto del prossimo anno fiscale, Sony ha intenzione di piazzare ben 25 milioni di unità vendute, il risultato più alto di sempre per qualsiasi console PlayStation. Se questa previsione dovesse trovare concretezza, porterebbe il totale delle unità PlayStation 5 vendute a 63,4 milioni entro il 31 marzo 2024. Un numero certamente ambizioso, ma rivisto al ribasso secondo i dati emersi recentemente. La major giapponese aveva infatti inizialmente la volontà di piazzare, nel corrente anno fiscale, ben 30,5 milioni di unità.

Resta da vedere come Sony raggiungerà un numero così elevato, ma indubbiamente la nuova (potenziale) PlayStation 5 con un’unità disco rimovibile e la possibile PS Q Lite potrebbero sensibilmente aiutare il colosso di Tokyo a segnare un record mai visto per il marchio PlayStation.

Fonte

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rai 2: pubblicizza il film Prey con l’artwork del videogioco di Arkane Studios

Nella serata di giovedì 16 maggio, Rai 2 ha trasmesso in prima...

Xbox – La prossima console next-gen di Microsoft potrebbe arrivare nel 2026

In un episodio del podcast ufficiale di Xbox a febbraio, il presidente...

Xbox Game Pass cambierà con l’arrivo di COD? Alcune voci parlano di nuovi tier

Secondo il Wall Street Journal, Call of Duty 2024, il cui titolo...

7

Mediterranea Inferno | Recensione

Tre ragazzi, il post-pandemia, il desiderio di evasione, la solitudine. Mediterranea Inferno,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425