Home Videogiochi News PS5 si avvicina a 20 milioni di console vendute, gli abbonati a PS Plus calano

PS5 si avvicina a 20 milioni di console vendute, gli abbonati a PS Plus calano

Visti i problemi di produzione, le performance di PlayStation 5 non stanno andando come Sony sperava, anche se l’azienda nipponica non può certo lamentarsi per come sta andando il suo settore gaming.

Sony Corporation ha diffuso oggi i dati di vendita di PlayStation aggiornati al 31 marzo 2022, i quali testimoniano un brand ancora in gran salute. La famiglia di console PS5, che comprende l’edizione con lettore blu ray e la versione interamente digitale, ha raggiunto 19,3 milioni di unità vendute in tutto il mondo, un grande risultato se pensiamo a tutti i problemi che Sony e i suoi competitor stanno affrontando a causa della crisi dei componenti.

Va ricordato che gli obiettivi di vendita di Sony non sono stati rispettati. Il colosso giapponese contava di distribuire quasi 23 milioni di PS5 entro marzo 2022, traguardo che non è stato rispettato. La crisi dei componenti, comunque, continua a influire sulle aspettative di Sony così come dei suoi rivali, e a quanto sembra questa problematica potrebbe andare avanti addirittura fino al 2024.

Tornando ai risultati finanziari, Sony ha riportato che fino al periodo esaminato PlayStation Plus contava 47,4 milioni di abbonati, 200 mila in meno rispetto al 31 marzo 2021. Anche questo dato potrebbe indicare una flessione del brand PlayStation rispetto alle aspettative, ma non dobbiamo dimenticare che i numeri del 2021 vennero “gonfiati” dalla pandemia globale COVID-19, con il settore videoludico che registrò un’impennata record su tutti i fronti.

Sarà interessante osservare come il pubblico risponderà al nuovo PS Plus, che debutterà in Europa in estate.

Se non altro, il settore software ha dato grandi soddisfazioni in più. Nell’ultimo anno, i giochi PS5 e PS4 hanno venduto più di 70 milioni di copie, con un aumento di circa 9 milioni rispetto all’anno 2021. Di questi, 14,5 milioni sono esclusive first party di PlayStation, tra i quali troviamo Ratchet & Clank: Rift Apart, Returnal, Horizon: Forbidden West e Gran Turismo 7. Anche questo dato è in crescita rispetto all’anno precedente, dove i giochi dei PS Studios venduti erano poco meno di 8 milioni nonostante la presenza di alcune produzioni molto attese come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ghost of Tsushima e The Last of Us: Parte II.

Tra i numeri, c’è spazio anche per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Nonostante Sony abbia limitato la produzione delle console old gen, la famiglia di sistemi PS4 continua a macinare buoni numeri, arrivando a quota 117,2 milioni di console vendute. La console Sony si trova quindi a un passo dal terzo posto nella classifica delle console di videogiochi più vendute di sempre, attualmente occupato dal Game Boy di Nintendo con 118,7 milioni di unità.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Tales of Kenzera: Zau si mostra in un nuovo gameplay trailer

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy esiste ed è disponibile da ora!

Ebbene si, dopo avervene parlato stamane, finalmente è giunta la conferma. Durante...

The Sinking City 2 annunciato!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Unknown 9 Awakening mostra il proprio gameplay all’Xbox Partner Preview!

È finalmente giunto il momento dell’Xbox Partner Preview, l’evento di Microsoft dedicato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425