Home Videogiochi [Recensione] Haven

[Recensione] Haven

Da decenni ormai i videogiochi ci portano alla scoperta di pianeti sorprendenti, generalmente sinonimo di conquista dello spazio e battaglie combattute con i blaster. Ma in mezzo a tutte queste guerre stellari non ci siamo dimenticati di amarci?

Haven, una nuova e sorprendente proposta del team francese di The Game Bakers, quattro anni dopo il sorprendente Furi, ci porta lontano, molto lontano, per incontrare Yu e Kai, due piccioncini costretti a vivere d’amore e di un po’ d’acqua da quando la loro nave si è schiantata su un pianeta relativamente poco ospitale.

Yu e Kai, un legame plausibile

Quando il giocatore entra nel loro mondo privato, è già passato un mese da quando la coppia è precipitata su Source, un pianeta con un ambiente abbastanza favorevole che offre non solo aria pulita, ma anche un terreno fertile. E come a confermare il posto centrale che la loro relazione occuperà in questa odissea spaziale, il sipario si apre nel bel mezzo di una discussione culinaria, mentre Yu si strugge per l’estrema ripetitività della cucina locale.

Con Haven, i Game Bakers sembrano aver rappresentato soprattutto la toccante semplicità della vita quotidiana di una coppia che si ama fino in fondo, e quindi danno pieno sfogo a questa storia d’amore nello spazio. I dialoghi, che iniziano piacevolmente prima di diventare fin troppo abbondanti, ci permettono di cogliere alcuni fugaci momenti d’amore e di riflessioni, tra inviti alla dissolutezza in ogni dove e legittimi rimproveri per chi sta troppo tempo nella doccia. È un peccato, però, che la qualità di questi dialoghi venga progressivamente erosa, man mano che l’avventura prosegue con discussioni che salteremo sempre più spesso, per concentrarvi solo sulla trama. Dopo qualche ora di gioco, la trama si fa più complessa, rivelando un contesto piuttosto orwelliano che incuriosisce e fa venire voglia di districarne i fili. Va detto che, al di fuori del loro nido (nome che ben si addice alla loro cabina spaziale), Yu e Kai devono fare i conti con Source, un pianeta relativamente inospitale. E nonostante la loro storia d’amore, i due amanti sperano di non dover giocare ai Robinson Crusoe per troppo tempo.

Ripuliamo il mondo!

Proprio così: la superficie frammentata del loro pianeta psichedelico brulica di frutti da raccogliere e, soprattutto, di materiali per poter riparare il loro nido d’amore. Dal momento in cui ci viene lasciata una certa libertà, Haven assume l’aria di un gioco di esplorazione con un accento decisamente roguelike, dove la gestione della sopravvivenza complica rapidamente il nostro compito. Che si giochi nei panni di uno dei due piccioncini o dell’altro, si dovrà partire all’avventura e perlustrare le varie zone di Source prima di passare la notte al riparo. C’è molto da fare, dalla raccolta di semi per far crescere le piante, alla ricerca degli ingredienti necessari per preparare piatti o oggetti curativi. In realtà, gli oggetti da raccogliere sono persino troppi: nonostante la perlustrazione approfondita delle zone, i progressi richiedono sempre più bottino, perché l’avventura non intende fare alcun favore ai giocatori, per quanto possano esserne innamorati.

Lontano erede dei giochi a scorrimento dell’epoca a 128 bit, Haven permette di esplorare il suo mondo usando dei comodi stivali che danno la sensazione di scivolare sulla superficie, il che ovviamente richiede un po’ di tempo per abituarsi. Va detto che le collisioni permissive non sono sempre perfette, ma una curva stretta o un’inversione a U ci riportano in equilibrio. Ma per approfittare di questo potere dovrete ricordarvi di ricaricare i vostri stivali delle sette leghe tramite delle onde, quei flussi che vi permettono anche di raggiungere le vette più alte di Source, e di ripulirne le zone corrose dalla ruggine come in Okami. Ma all’inizio dovrete fare a meno di una mappa, il che rende l’esercizio molto più complesso, dato che le zone del gioco sono troppo simili per permettervi di orientarvi in modo intuitivo. Non è raro passare diversi minuti semplicemente cercando l’onda che vi porterà alla zona successiva. Si vaga in attesa di un colpo di fortuna che arriva solo quando è troppo tardi, e ci si chiede subito perché il gioco faccia di tutto per complicare il minimo compito, per quanto essenziale possa essere.

Meccaniche arrugginite

Per fortuna arriva la tanto attesa mappa, che facilita la pulizia di ogni ambiente. La superficie di questo piccolo pianeta è disseminata di ruggine, una risorsa aggiuntiva utilizzata per riparare il Nido, che indica anche la presenza di nemici. E quindi di combattimenti. Tra due corse per ripulire lo spazio, bisogna pacificare la fauna locale, non massacrarla. Haven ha la buona idea di essere pacifista nel suo tentativo di promuovere l’emancipazione su più livelli (e con discreto successo): le creature che si incontrano non sono intrinsecamente malvagie, ma sono semplicemente possedute da quella ruggine di cui ci si deve sbarazzare. Una buona idea sulla carta, ma che purtroppo ha i suoi limiti.

The Game Bakers è riuscita comunque a essere originale: ognuno dei due fidanzatini ha (all’inizio) quattro azioni a disposizione: attaccare in corpo a corpo (Impact) a distanza (Blast), proteggersi (Shield) o pacificare le povere bestioline indifese. Yu e Kai si gestiscono in modo indipendente: la croce direzionale per lui, i tasti frontali per lei. Se volete vincere, dovrete abituarvi a un po’ di ginnastica mentale, perché ogni azione deve essere tenuta premuta e poi rilasciata per essere convalidata. Se volete che Yu si protegga mentre Kai attacca, dovete premere e rilasciare la freccia verso il basso, e fare lo stesso con un tempismo che può variare da comando a comando. È un tocco di classe, ma non privo di inconvenienti: è semplicemente impossibile scegliere il bersaglio, anche se ogni creatura ha i suoi punti deboli. Questo rende l’esercizio frustrante, tanto più che gli scontri sono troppo simili per dare un reale senso di progresso. Che si approfitti o meno di qualche stordimento tutti gli avversari sono in definitiva suscettibili a un attacco o ad un altro, e questo è quanto. La possibilità di combinare i due attacchi è un bonus aggiuntivo, ma la semplicità della meccanica non regge il confronto con la ridondanza del combattimento.

È tutto troppo caro, signora mia!

Per eliminare i nemici, dovrete pulire a fondo ogni singola zona. Ci vuole molto tempo, perché la mappa si espande continuamente e le condizioni che regolano il viaggio veloce impongono di usare il teletrasporto con parsimonia: bisogna ritrovare la strada prima di poter avanzare di nuovo. Alcuni elementi ambientali cercano di cambiare un po’ le cose, ma l’impressione di attraversare zone troppo simili fra loro rimane. Ci si ritrova a preferire la schivata allo scontro, soprattutto perché Haven prova un piacere quasi sadico nel farvi pagare a caro prezzo ogni minimo oggetto. Una volta tornati al Nido, Yu e Kai possono preparare unguenti curativi e altri oggetti offensivi, a patto di aver raccolto saggiamente le risorse durante il giorno.

I giocatori obietteranno che basta rimboccarsi le maniche per far salire il livello della propria squadra più velocemente, ma in realtà non è così facile.

Anche il più piccolo oggetto curativo deve essere usato con parsimonia, per non parlare degli oggetti rari che possono essere usati per colpire più nemici contemporaneamente, che sono troppo costosi per essere utili  in combattimento. E dato che alla fine la fame non sembra avere un grande impatto, ci accontentiamo e incrociamo le dita per far sopravvivere al meglio i nostri amanti. Nella sua stupefacente volontà di Haven di non essere mai esplicito, siamo sorpresi di scoprire che anche l’unico mezzo di viaggio rapido richiede di mangiare cibo, ma deve essere sbloccato, senza preavviso, diversi giorni dopo averlo “scoperto”.

Tecnicamente parlando Haven non presenta opzioni degne di nota, ma fa piacere che sia presente il supporto alle risoluzioni ultrawide e ai 120 fps in maniera nativa. Purtroppo non è selezionabile la modalità preferita di antialiasing e del filtro anisotropico. Segnaliamo però che lo Steam Deck supporta Haven perfettamente.

Due è meglio?

Alla fine, l’unico motivo per continuare il gioco è seguire il filo di una sceneggiatura piuttosto accattivante, quando non si sofferma su una serie di dettagli spesso insignificanti. Perché le avventure di Yu e Kai affrontano temi reali: il consenso, l’autodeterminazione, l’aspirazione alla libertà, il rifiuto dei dogmi e il primato dell’amore su tutto il resto. Questo e la colonna sonora elettronica di Danger, che colpisce nel segno, offrono un’ancora di salvezza all’esplorazione criptica di questo universo in cui tutto finisce per assomigliarsi.

6.4
Riassunto

La premessa era allettante. Sulla carta, Haven aveva tutte le carte in regola per far battere i nostri cuori e ricordarci che l'amore alla fine trionfa sempre. Purtroppo, il nuovo gioco di The Game Bakers sembra aver perso il senso della ragione, con una serie di goffaggini che ricordano un adolescente al primo appuntamento. Criptica, ripetitiva e talvolta frustrante, l'avventura di Yu e Kai non ci dà molti motivi per portarla a termine. È un vero peccato, perché la loro toccante storia si avvale di dialoghi azzeccati e palesemente credibili, e ci si affeziona a una sceneggiatura che tenta di salvare la situazione, insieme alla sua colonna sonora. Ma nessuno spunto della narrazione o romanticismo può farci dimenticare le meccaniche tediose, un design di gioco che fa di tutto per complicare costantemente il minimo compito e fasi di ricerca troppo lunghe.

Pro
Una storia d'amore raccontata in modo plausibile, cosa rara Una colonna sonora di grande impatto Un sistema di combattimento originale...
Contro
...Ma non si evolve abbastanza. Incomprensibile la scelta di non spiegare al giocatore le meccaniche Difficoltà a orientarsi, anche con una mappa Ripetitivo
  • Concept8
  • Gameplay4
  • Comparto Artistico6.5
  • Comparto Tecnico7
Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425