Noob - the Factionless
Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Noob – the Factionless

[Recensione] Noob – the Factionless

Meccaniche da tempo vincenti e convincenti incontrano il mondo di una serie web francese, ambientata all’interno di un MMORPG. Ispirato alla storia che ha debuttato nel 2008 su Nolife, Noob – the Factionless è un RPG a turni che fin dall’inizio mostra la sua capacità di divertire grazie a uno stile unico e piacevole.

Sviluppato da Olydri Games, BlackPixel Studio e SneakyBox, Noob – the Factionless è disponibile dal 29 giugno per PlayStation 4/5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Versione provata: PS5

La trama

Noob inizia con una conversazione tra Martin e Adam, due personaggi che decidono di provare un nuovo MMORPG, chiamato Horizon 4.2. In questo momento, sia i protagonisti che il videogiocatore entrano a far parte della vera e propria storia di Noob.

Sin dall’inizio, buona parte del divertimento deriva proprio dal fatto che i giocatori sanno di essere all’interno di un videogioco, e comunicano esattamente come farebbero degli amici in sessione su Discord. Ciò include un linguaggio specifico degli MMORPG e battute che faranno compagnia al videogiocatore durante tutto il corso del titolo. L’obiettivo dei due personaggi, che presto incontreranno altri compagni di avventure, è quello di raggiungere il livello 100 in Horizon 4.2 prima che esca la versione 5.0.

Gameplay: semplice ma efficace

Il gameplay di Noob – the Factionless è a primo impatto molto semplice, ma garantisce un buon grado di evoluzione e progressione con il trascorrere delle ore. Nonostante ciò, il potenziamento risulta a volte essere troppo ripetitivo e poco legato al merito del videogiocatore, sia nella risoluzione di piccoli enigmi ambientali che nella sconfitta di nemici più forti.

È possibile personalizzare i propri personaggi cambiando la loro classe, modificando i bonus passivi e il loro equipaggiamento. Ognuno di questi ha poi la possibilità di sviluppare un lavoro, grazie ai quali sarà possibile raccogliere risorse speciali e craftare oggetti utili all’avventura.

Il combattimento è dunque a turni e si basa sulla classe dei personaggi: Baster è un tank, Derk è un DPS, Leog ha una classe di supporto e May è la guaritrice. Durante lo sviluppo di Noob le sfide aumentano di grado, ma il livello di difficoltà (che dipende anche dalla scelta iniziale del videogiocatore, tra normale e difficile), non diventa mai eccessivo. Tra le diverse missioni da completare, le quest secondarie e le attività terziarie, Noob – the Factionless occupa fino a 50/60 ore per essere completato al 100%.

Graficamente…

Lo stile minimalista e spiccatamente cartoon di Noob aiuta di certo il titolo Microids a sopperire ad alcune importanti mancanze, e certo non possiamo dire di trovarci di fronte a un gioco che fa del colpo d’occhio un suo punto di forza. Ricorda molto da vicino produzioni di un passato non troppo lontano, specie se indipendenti, e dunque non vuole certo mettersi in competizione con kolossal attuali come Final Fantasy XVI, per fare un esempio.

Punti di forza

  • Stile unico
  • Meccaniche fluide
  • Longevità

Punti deboli

  • Livello di sfida basso
  • Progressione troppo lineare

Il titolo si basa dunque fortemente su delle meccaniche di gameplay classiche ma soddisfacenti, accompagnate da uno stile grafico cartoon che riesce a regalare alcune sezioni di gioco fortemente ispirate e graziose. Nel complesso, se vi piacciono gli MMORPG può essere un modo diverso di affrontare un titolo che propone diverse ore di gioco e lo fa con uno stile tutto suo, in grado di farsi apprezzare per buona parte della sua durata.

Ricordiamo che Noob – the Factionless è disponibile dal 29 giugno per PlayStation 4/5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC.

Ringraziamo Microids per la review key.

Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425