Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Super Sami Roll

[Recensione] Super Sami Roll

Super Sami Roll è un piacevole titolo platform 3D, sviluppato da Sonzai Games e rilasciato il 21 luglio scorso al prezzo di 12,40€ su Steam.

Sami, il protagonista del gioco, è una simpatica lucertola in grado di raggomitolarsi su sé stessa e rotolare attraverso i diversi livelli per raggiungere il suo amico gufo, che rappresenta l’obiettivo. Il malvagio Alberto VII, nemico principale del titolo, ha cattura Vera, un’amica di Sami, il quale è l’unico in grado di raggiungerla e salvarla. I livelli ricordano le classiche mappe NES, e si distinguono nella varietà di temi e colori: si passa da splendidi campi verdi e deserti punteggiati fino ad arrivare a pericolosi vulcani e gelide terre di ghiaccio.

Le meccaniche di Super Sami Roll

I livelli sono sviluppati in maniera tale da dare sfogo alla fantasia del giocatore, il quale può superarli sfruttando le diverse meccaniche presenti in Super Sami Roll. In primo luogo, Sami può rotolare e saltare come una palla; tuttavia, i salti non sono molto efficienti, ed è quindi necessario sfruttare la struttura dei livelli in maniera tale da trovare il giunto slancio per superare gli ostacoli. La seconda meccanica principale è la lingua di Sami: tramite questa, l’amabile lucertola può aggrapparsi a delle specie di altalene e lanciarsi. Inizialmente, comprendere queste meccaniche può risultare abbastanza complicato, ma col tempo si riescono a maneggiare in maniera piuttosto semplice. Quando invece si sta per cadere da un muro, si può utilizzare la lingua per leccare i bordi e ottenere un piccolo slancio verso l’alto.

Buone le meccaniche, ma funzionano bene?

Come abbiamo visto, le meccaniche principali di Super Sami Roll sono abbastanza semplici, anche se richiedono tempo per essere utilizzate nel modo giusto. Con l’avanzare del gioco, tuttavia, alcuni salti risultano quasi irrealizzabili a causa dello stretto raggio di sterzata posseduto da Sami. Nella modalità normale di gioco si possono comunque attivare i checkpoint, che si rivelano vitali nel tentativo di non perdere completamente la sanità mentale. I nemici, che cambiano aspetto e abilità con lo scorrere dei livelli, non sono in grado di uccidere ma solo di stordire. Ogni livello, tuttavia, è a tempo e l’unico modo di aggiungere secondi è quello di raccogliere le monete che si trovano nella mappa.

Tra le caratteristiche più divertenti di Super Sami Roll troviamo gli sbloccabili: nel negozio in-game, infatti, si può persino acquistare un gioco di corse, indipendente da Super Sami Roll, per 1-4 giocatori. Un’altra cosa particolarmente apprezzabile è la telecamera, che può essere semiautomatica o manuale.

Bisogna comunque segnalare che, nonostante le prestazioni fluide fornite dal titolo, si sono verificati alcuni crash del gioco a inizio livello, anche se in maniera sporadica. Super Sami Roll è quindi un platform 3D simpatico, che mescola grandi classici come Sonic e Super Monkey Ball: il titolo è in grado di fornire ore di puro svago e divertimento, affrontando comunque una buona dose di frustrazione, in particolare durante lo svolgimento di alcuni livelli.

Punti di forza

  • Struttura del mondo varia e gradevole alla vista
  • Meccaniche semplici da comprendere
  • Dettagli ben curati

Punti deboli

  • Alcuni livelli sono forse fin troppo difficili, e possono diventare frustranti
  • Crash sporadici ma tuttavia presenti

Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425