Home Videogiochi Recensioni Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft | Recensione

Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft | Recensione

Lara Croft è tornata e ci accompagna in un viaggio nella nostalgia. Finalmente abbiamo sotto mano la tanto attesa versione rimasterizzata della più leggendaria trilogia di videogiochi, 28 anni dopo la sua uscita iniziale. E riecco quindi la nostra archeologa preferita, armata dei suoi due migliori argomenti, le doppie pistole!

La musica del menù di Tomb Raider ci fa subito sentire ragazzini e ci ricorda il momento in cui abbiamo accompagnato Lara Croft nelle sue avventure per la prima volta nel 1996. Tutti noi eravamo pazzi di Lara ed eravamo presenti quando è nata l’eroina dei videogiochi più iconica di tutti i tempi. La rimasterizzazione di Aspyr Games esce al momento giusto, e celebra proprio il suo compleanno. Abbiamo accompagnato Lara nella sua forma più moderna e vi sveliamo quindi cosa potete aspettarvi da Tomb Raider I-III Remastered!

Una polaroid ed un passaporto in tasca

I fan lo ricorderanno sicuramente. Tomb Raider è stato un gioco rivoluzionario per il tempo. L’archeologa britannica era divenuta in brevissimo tempo un’icona pop, presente perfino sul palcoscenico dei concerti degli U2. Certo, la grafica 3D del tempo era piuttosto primitiva, ma furono il carisma di Lara e il gameplay dei suoi giochi a conquistare il pubblico videoludico. Aspyr Games ha messo molto amore nella nuova edizione, e si vede: i vecchi luoghi bui sono ora illuminati e la luce si fa strada attraverso le grotte oscure.

Tomb Raider I-III Remastered ha un aspetto dannatamente bello, sia nella sua versione moderna che in quella classica. Difatti, il gioco ci offre la possibilità di cambiare la grafica senza soluzione di continuità durante il gioco e anche noi abbiamo usato spesso questa funzione per vedere cosa era cambiato.

I livelli sono stati completamente rinnovati graficamente, Aspyr si è molto impegnata, sforzandosi per farli rimanere il più possibile fedeli all’originale, senza distruggere l’esperienza di gioco. Le vecchie scene d’intermezzo del gioco sono state rielaborate, così come è accaduto per la mitica colonna sonora originale, e Lara ha finalmente ricevuto delle animazioni facciali adeguate. Tutto questo nell’insieme porta una ventata di aria fresca al gioco senza distruggere l’immersione nei nostri ricordi. I livelli sono stati tutti splendidamente riprogettati e anche la giungla è colma di piante con un livello di dettaglio davvero elevato. I giochi non presentano soltanto le textures ad alta risoluzione, ma sono stati aggiunti nuovi elementi poligonali per aumentare il dettaglio delle rovine dei templi, delle mura diroccate e degli effetti meteorologici.

Tutti i suoni e le voci storiche della nostra eroina sono state riutilizzate per questa edizione e, per noi italiani, è presente un’ulteriore chicca: mentre il primo episodio riporta ancora una volta il doppiaggio in lingua originale, il secondo ed il terzo capitolo sono completamente doppiati in italiano con la voce di Elda Olivieri. A differenza delle attuali versioni classiche dei giochi, Tomb Raider 2 e 3 ci fanno rivivere tutta l’avventura nella nostra lingua, esattamente come negli anni ’90!

Nella nostra prova su PC abbiamo apprezzato il supporto alle risoluzioni fino ai 4k e agli schermi ultrawide, nonché ai framerate illimitati. Ottimo anche il supporto nativo a Steam Deck, con la portatile Valve che si rivela ideale per godere di questo viaggio nei ricordi.

Dovrebbe stare in un museo!

A prima vista, Tomb Raider I-III Remastered fa davvero un’ottima impressione. Tuttavia, nella versione rimasterizzata ci sono anche problemi minori che non sono stati completamente risolti. Il nostro più grande nemico è ancora una volta la telecamera! Che si tratti di risolvere enigmi o di combattere nemici, la telecamera ci ostacola in alcuni punti difficili, il che può portare a volte alla frustrazione. Più volte si sono verificati problemi nei passaggi stretti che non sono ancora stati risolti dalle patch. Questo è particolarmente fastidioso quando si tratta di padroneggiare al meglio i salti precisi.

La rimasterizzazione di Aspyr offre anche la possibilità di attivare un sistema di controlli moderno, pensato proprio per i giocatori neofiti, ma dopo una breve prova abbiamo deciso di ritornare a far uso di quello classico, il cosiddetto sistema tank. I nuovi comandi settati di default sono stati stravolti, per cui risulterà difficile e poco naturale controllare Lara in ambienti così squadrati e misurati al metro quadrato. Per tale motivo, nonostante i quasi 30 anni di età, il sistema tank si è rivelato ancora il più preciso ed affidabile, tant’è che se si vogliono raccogliere tutti i segreti, si è costretti ad attivare il sistema classico in alcuni punti, poiché alcuni passaggi dei puzzle non funzionano con i controlli moderni.

Gold! Always believe in your soul!

Tomb Raider I-III Remastered non è solo una nuova edizione delle avventure classiche di Lara Croft, ma Aspyr ha realizzato qualcosa di molto più ampio. Adesso sono disponibili tutti i livelli Gold, contenuti extra che fino ad ora era possibile scaricare gratuitamente soltanto per i giocatori PC, su qualche sito non ufficiale. La Gold Edition di Tomb Raider aggiunge due nuovi capitoli alla versione originale. Il primo capitolo si svolge in Egitto e avviene diversi mesi dopo gli eventi di Tomb Raider. Lara torna nella città di Khamoon, dove deve indagare su un tempio nascosto dedicato alla dea felina Bastet.

Il secondo capitolo è un prequel del primo e prosegue direttamente gli eventi del gioco originale, iniziando con Lara che scivola lungo il pendio dell’ultimo livello, preparandosi ad affrontare i resti della razza atlantidea. La versione Gold del secondo capitolo era conosciuta con il titolo Tomb Raider II: The Golden Mask. Il gioco comprendeva i cinque nuovi livelli di una mini-avventura in cui Lara è alla ricerca della leggendaria Maschera di Tornarsuk, capace di resuscitare chiunque la indossi. Il quinto e ultimo livello, Nightmare in Vegas, è disponibile solo se il giocatore avrà trovato tutti i segreti nei precedenti livelli del gioco.

Infine, nel terzo episodio The Lost Artefact torneremo in alcune aree incluse nei 6 nuovi livelli che rappresentano la continuazione delle avventure di Lara in Tomb Raider III. Dopo aver ricevuto uno strano invito in una tenuta scozzese, Lara viene a conoscenza dell’esistenza di un quinto artefatto, la Mano di Rathmore. Perso per molti anni, questo ultimo pezzo completerà il set. Un percorso pericoloso e pieno di trappole e nemici la porta dal laboratorio sotterraneo di un castello scozzese alle catacombe di Parigi.

Oltre a includere tutte le espansioni, nel gioco sono stati implementati 269 obiettivi con citazioni videoludiche di ogni tipo che faranno battere i cuori dei fan, alcuni dei quali si riveleranno difficili da ottenere e sbloccabili soltanto dai giocatori più fedeli e che avranno voglia di rigiocare le avventure di Lara svariate volte.

Oltre a tutti i trofei, il gioco offre anche nuovi contenuti mai visti prima. Oltre a tutte le espansioni di cui vi abbiamo accennato prima, possiamo aspettarci una modalità New Game+ che ha davvero un grande impatto. Qui potremo salvare solo presso i cristalli esistenti e trovare munizioni per le nostre armi già sbloccate invece di medipack. Scordatevi la possibilità di guarire! Questa modalità è riservata ai veri veterani di Tomb Raider, poiché i nemici sono più forti e possono infliggere danni ingenti. Tuttavia, la modalità NG+ è molto divertente e offre un gioco impegnativo, ideale per i fan più accaniti che sentivano la necessità di un nuovo tipo di sfida.

Come se non bastasse, c’è anche una modalità fotografica che può essere attivata in qualsiasi momento e ovunque. Qui le menti creative possono sfogarsi e finalmente immortalare i loro scenari da sogno, facendo indossare a Lara ogni tipo di costume diverso.

Tomb Raider I-III Remastered è disponibile per qualsiasi piattaforma all’ottimo prezzo di 28,99€. Considerando l’egregio lavoro svolto da Aspyr e la longevità che questi titoli presentano al giocatore più tenace e curioso, non possiamo che consigliarvi di portarvi a casa tre giochi storici in tutto il loro splendore a meno di 10€ ciascuno.

Ringraziamo Sandbox Strategy per il codice review fornitoci.

8.4
Riassunto
Riassunto

Con Tomb Raider I-III Remastered Starring Lara Croft abbiamo ricevuto una fantastica rimasterizzazione che ci ha impressionato. Dimostra chiaramente che i vecchi classici possono brillare anche oggi, dopo ben 28 anni. La "nuova" avventura di Lara Croft è semplicemente fantastica. Tuttavia, bisogna tenere presente che qui si tratta ancora di giochi old school, quindi dobbiamo dire che non mancheranno le sessioni trial and error, soprattutto quando vi saranno richiesti dei salti precisi. A parte questo e qualche bug, si tratta di una remaster a regola d’arte, e ci auguriamo che altre software house seguano questo esempio. Il prodotto di Aspyr è veramente ben riuscito.

Pro
Grafica rifinita e pulita Tutti i giochi con tutti i contenuti Modalità New Game+ Passaggio più fluido tra grafica originale e moderna Ottimo prezzo
Contro
La telecamera crea problemi nella versione rimasterizzata Alcuni bug dei trofei
  • Concept & Trama8
  • Gameplay8
  • Comparto Artistico8.5
  • Comparto Tecnico9
Scritto da
Silvia SiL Mannu

Nel lontano 1990 entro in una sala giochi e scopro i cabinati arcade. Da quel momento, la passione per i videogames non mi ha mai abbandonata. Oggi sono una PC Gamer legata soprattutto a titoli action, giochi di ruolo, stealth e picchiaduro.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

cd projekt coronavirus

CD Projekt RED aggiorna sullo stato dei lavori di The Witcher, Cyberpunk e della nuova IP

Le scorse ore hanno rappresentato una finestra di dialogo per CD Projekt...

Monster Hunter Wilds potrebbe arrivare nei primi mesi del 2025, per un leak

La saga di Monster Hunter è tornata recentemente alla ribalta negli ultimi...

7.5

One Piece: Pirate Warriors 4 Pacchetto Alba della Leggenda | Recensione

L’uscita di One Piece: Pirate Warriors 4 risale ormai al “lontano” 2020,...

Nintendo non viene risparmiata dalla crisi: decine di tester saranno presto licenziati

Nintendo of America ha comunicato che sta effettuando una serie di licenziamenti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425