Home Videogiochi Speciali Senua’s Saga: Hellblade 2, dove eravamo rimasti? Tutta la storia fino ad ora

Senua’s Saga: Hellblade 2, dove eravamo rimasti? Tutta la storia fino ad ora

Ci siamo quasi. Ninja Theory e Microsoft sono ormai pronti per il rilascio di Senua’s Saga: Hellblade 2, secondo capitolo dedicato a Senua e alla sua psiche.

Durante varie interviste, gli sviluppatori hanno confermato che le vicende di Hellblade 2 saranno un seguito diretto rispetto a quanto vissuto nel primo capitolo. Considerando che alcuni di voi potrebbero non aver giocato il primo Hellblade o averne dimenticato la narrativa, ecco a voi uno speciale nel quale ripercorreremo tutta la storia di Senua’s Saga fino ad ora.

Attenzione: Proseguendo nella lettura potreste incontrare SPOILER sulla narrativa del primo capitolo.

Realtà o…Psicosi?

Il primo Hellblade ci racconta la storia di Senua, una guerriera Pitta il cui intento è quello di recarsi nel regno dei morti per resuscitare il suo amato Dillion, ucciso dall’attacco di un gruppo di Vichinghi. Per raggiungere il suo scopo la ragazza dovrà affrontare sfide e lottare contro spiriti della mitologia norrena.

La solita trama incentrata su una delle tante mitologie di turno, penserete. Nulla di più sbagliato. Proseguendo con l’avventura scoprirete ben presto che Hellblade è molto di più. Man mano che procederete nel gioco, infatti, scoprirete che gran parte delle vicende vissute sono frutto della Psicosi di Senua.

Senua’s Saga: Hellblade 2, lo stiamo giocando! Ecco quando uscirà la recensione


L’intera storia è un viaggio all’interno della mente della ragazza che, poco a poco, svelerà tutte le sue paure, fino a raggiungere una sorta di redenzione. Si viene a scoprire infatti che Senua, come sua madre Galena, è afflitta da una grave forma di psicosi. La cosa è sempre stata considerata dal padre Zynbel come una maledizione. Lo stesso Zynbel è infatti l’autore della morte di Galena e della persecuzione nei confronti della povera Senua, la quale riesce a trovare un piccolo spiraglio di salvezza in Dillion, con cui condividerà momenti di felicità.

Purtroppo, la scomparsa di Dillion per mano nei norreni peggiorerà ulteriormente la situazione mentale di Senua, portandola a compiere il viaggio raccontato nel gioco. Al cospetto della dea Hela riuscirà finalmente a superare la perdita di Dillion e a capire che forse tutto il percorso fatto fino a quel momento era solo frutto della sua mente. Al termine del gioco la ragazza accetta la sua malattia mentale, evitando però di cadere in quell’oscurità che tanto l’aveva dominata nel corso dell’avventura.

hellblade 2 trailer

Cosa aspettarsi?

Hellblade 2 si apre quindi con una Senua “rinata” o, per lo meno, conscia di quella che è la sua psicosi. A questo punto possiamo immaginare che la narrativa di questo secondo capitolo si svolga nel mondo reale.

In altri termini, Senua potrebbe vedersela con lo stesso gruppo di Vichinghi che ha ucciso Dillion. I nemici non sarebbero quindi frutto della sua mente ma guerrieri in carne e ossa. Ovviamente il tutto potrebbe essere condito da continue introspezioni nella testa di Senua che potrebbe sfruttare la sua psicosi per vedere cose invisibili agli occhi dei più. Potremmo vivere quindi una nuova fase della malattia, con cui Senua cercherà di “collaborare”.

Ciò potrebbe in effetti realizzare la visione di Galena, che ha da sempre visto nella psicosi di Senua un qualcosa di sovrannaturale.

Questa dunque la storia del primo Hellblade e quello che potrebbe aspettarci nel secondo capitolo. Prima di concludere vi ricordiamo che Hellblade 2 sarà disponibile dal prossimo 21 maggio 2024 su PC, Xbox Series X/S e Game Pass.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

hellblade 2 wallpaper
8.3

Senua’s Saga: Hellblade 2 | Recensione

Era il 2017 quando i ragazzi di Ninja Theory pubblicarono Hellblade: Senua’s...

unicorn overlord wallpaper

Vanillaware, studio di Unicorn Overlord, è al lavoro su un nuovo gioco!

Vanillaware, software house giapponese situata ad Osaka, è finalmente tornata alla ribalta...

Hades 2 si aggiorna: ecco le novità introdotte da Supergiant Games

Che Hades 2 sia il fenomeno del momento nessuno può negarlo. Il titolo rilasciato...

System Shock | Trofei

Alla prossima, Hacker Ottieni tutti i trofei Attraverso lo specchio Lascia le...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425