Sony continua a lavorare a nuove tecnologie, e una di queste ha attirato l’attenzione di molti.
L’azienda nipponica ha già confermato di essere al lavoro su PlayStation 6, e possiamo aspettarci una nuova evoluzione del controller dopo l’ottimo DualSense di PS5 con trigger adattivi e feedback aptico. Stavolta, a giudicare dai primi avvistamenti in rete, Sony starebbe pensando a qualcosa di ancor più rivoluzionario.
Tech4Gamers ha scoperto un nuovo brevetto Sony che descrive un controller flessibile dal profilo piatto, presumibilmente rivestito da un materiale simile al tessuto. Questo controller è composto da aste e nodi che possono deformarsi fisicamente in molti modi, per creare un’esperienza di gameplay più immersiva.
A differenza di un controller standard ai quali siamo ormai abituati da decenni, questo consentirebbe ai giocatori di piegare, stringere, tirare e manipolare i nodi in tutte le direzioni con un forte feedback tattile per una maggiore flessibilità di gioco. Questo è ciò che viene riportato sul brevetto:
Il dispositivo di manipolazione […] è in grado di apportare complesse modifiche di forma mediante estensione, contrazione e flessione. Pertanto, il dispositivo di manipolazione offre un elevato grado di libertà di manipolazione da parte dell’utente. Di conseguenza, è possibile per l’utente provare una sensazione di presenza.
Il brevetto denominato “Operation Device” descrive un controller con una struttura a griglia 3D, in cui ogni nodo è dotato di almeno due assi. La sua caratteristica principale diventa così quella di potersi deformare, allungandosi e piegandosi durante il gioco, donando sensazioni molto diverse dal solito.
Sony sostiene che pulsanti e stick non siano sufficienti: i giocatori hanno bisogno di maggiore libertà di input per un’esperienza di gioco intuitiva:
Inoltre, è preferibile che i dispositivi di manipolazione abbiano un elevato grado di libertà di manipolazione per consentire all’utente di avere esperienze con una sensazione di presenza basata sulla percezione dell’utente.
L’utente può manipolare ogni nodo in molti modi, appoggiando una mano sul controller durante il gioco. Ad esempio, pizzicando si afferra una spada, tirando si fa roteare e premendo si aumenta l’impatto.
Ora, non sappiamo se questo controller rappresenti solo un’idea o qualcosa di concreto, magari pensando a PS6, ma certamente le idee non mancano in casa Sony. La console, secondo le prime stime, potrebbe arrivare a doppiare le prestazioni di PS5 Pro.
Scrivi un commento