Home Videogiochi News Sony ha confermato la violazione dei dati di quasi 7000 dipendenti

Sony ha confermato la violazione dei dati di quasi 7000 dipendenti

1

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come Sony sia stata vittima di un attacco hacker che potrebbe aver messo in crisi diversi dati sensibili di dipendenti e giocatori. La notizia, per quanto drammatica, non ha trovato un riscontro da parte della multinazionale giapponese, che ha preferito rimanere in silenzio…almeno fino a qualche ore fa.

Sony Interactive Entertainment ha infatti confermato che i dati di circa 6.800 dipendenti, attuali e passati, sono stati esposti a dei criminali informatici. Stando a quanto emerge, la violazione ha riguardato la piattaforma MOVEit utilizzata dagli interni di SIE e sviluppata da Progress Software, che ha annunciato lo scorso 31 maggio di aver scoperto una vulnerabilità nel sistema precedentemente sfruttata da esterni.

Tale situazione ha “costretto” quindi Sony a redarre un comunicato ufficiale, che così recita:

Il 2 giugno 2023, SIE ha scoperto la violazione da parte di attori esterni e ha immediatamente messo offline la piattaforma con conseguente risoluzione della vulnerabilità. È stata quindi avviata un’indagine con l’assistenza di esperti esterni di cybersecurity. Una volta che SIE ha identificato i file scaricati, abbiamo iniziato un processo per determinare quali tipi di informazioni personali sono state colpite e a chi si riferiscono.

Non ci resta quindi altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti in merito, così da comprendere meglio se anche i dati degli utenti PlayStation possono essere stati intaccati dall’avvenimento o meno.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hugh Jackman e… un gregge fuori dal comune, nel primo trailer di Pecore Sotto Copertura!

Sony Pictures ha pubblicato il trailer italiano di Pecore sotto copertura (in...

Sony acquisisce i Peanuts: Snoopy diventa giapponese per 457 milioni di dollari

Come il proverbiale fulmine a ciel sereno, Sony si prepara ad acquisire...

Sony e Tencent chiudono la disputa su Light of Motiram: il gioco scompare dagli store digitali

La controversia legale tra Sony e Tencent legata a Light of Motiram,...

7.2

Destiny 2: I Ribelli | Recensione

È un momento drammatico, forse addirittura critico per Destiny 2. Solo qualche...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425