L’epopea fantascientifica di Cloud Imperium Games, Star Citizen, è in sviluppo da oltre un decennio, senza che se ne veda la fine. Ma nonostante la lunga attesa, il progetto ha appena raggiunto un altro incredibile traguardo nel crowdfunding.
Star Citizen fu inizialmente annunciato come un vasto universo multigiocatore, completo di combattimenti spaziali e commercio interstellare. Fu annunciato nel 2012, quando fu lanciata la campagna Kickstart, e superò rapidamente il record per la cifra più alta mai raccolta tramite crowdsourcing, raggiungendo i 39.680.576 dollari.
Quasi 13 anni dopo, il progetto si trova ancora nella fase alpha di accesso anticipato, ma questo non ha impedito a milioni di persone di investire più soldi nel gioco, che ha appena raggiunto un altro traguardo da capogiro.
Il 9 aprile, il crowdfunding di Star Citizen ha ufficialmente superato la soglia degli 800 milioni di dollari, con oltre 5,5 milioni di giocatori diversi che hanno contribuito. Questo dopo aver raggiunto l’ ultimo importante traguardo di 700 milioni di dollari a maggio 2024.
Ciò significa che l’attesissimo simulatore spaziale resta uno dei videogiochi più costosi mai sviluppati, nonostante non sia supportato da alcun editore. Per quanto ne sappiamo, solo GTA 6 di Rockstar Games costerà più di questa cifra stanziata per Star Citizen.
Nonostante i numeri da record, non c’è ancora una data di uscita concreta da segnare sul calendario. L’unica parte del gioco che ha una finestra di lancio è Squadron 42, lo spin-off per giocatore singolo con grandi nomi come Mark Hamill, Gillian Anderson e Gary Oldman. Il primo gameplay di questa parte è stato mostrato al CitizenCon 2024, dove gli sviluppatori hanno spiegato di puntare a un lancio nel 2026.
Tuttavia, nonostante il suo gameplay sia stato completato nel 2023, anche Squadron 42 ha subito diversi ritardi, quindi resta da vedere se arriverà davvero l’anno prossimo.
Scrivi un commento