Home Videogiochi Guide Street Fighter 6 – Gli errori comuni da evitare quando si gioca

Street Fighter 6 – Gli errori comuni da evitare quando si gioca

Dopo mesi di trailer, demo, open betas e hype generale, Street Fighter 6 è arrivato. Ha suscitato il tipo di entusiasmo che il suo predecessore, Street Fighter 5, poteva solo sognare. Ha anche dato al genere dei giochi di combattimento un’iniezione di energia con la nuova modalità World Tour, che trasforma la lotta in un’avventura a mondo aperto per i giocatori singoli.

Il nuovo titolo ha anche offerto ai giocatori occasionali opzioni divertenti come colpire palle da pallavolo giganti e schivare tori. Il gioco è così ricco di contenuti che ci sono un sacco di cose da fare, e questo significa che c’è anche molto da sbagliare.

Se volete un’esperienza di gioco più fluida, dovete assolutamente evitare questi errori comuni quando gioca a Street Fighter 6.

NON CONTROLLARE I COMANDI

Nonostante le novità di SF6, i veterani sanno cosa aspettarsi dal franchise: tre pugni, tre calci, attacchi speciali eseguiti con input direzionali o di carica, ecc. Tuttavia, sia che giochino alla serie da più di 30 anni, sia che l’abbiano appena iniziata, i giocatori vorranno andare nelle opzioni e controllare i comandi. Perché? Perché il gioco introduce due nuovi schemi di controllo.

Classico è la configurazione tradizionale di SF, mentre Moderno li semplifica con input più simili a quelli di Smash Bros, come la pressione di Triangolo/Y per eseguire l’Hadōken di Ryu, ecc. Chi è davvero esperto può attivare o disattivare l’input di rilascio del pulsante (in cui il gioco legge il rilascio di un pulsante come una pressione, alias “Negative Edge”). Esiste anche una modalità Dinamica, in cui schiacciando i pulsanti si ottengono diverse sequenze di mosse, ma è limitata alle modalità Vs locale e giocatore singolo.

NON ESPLORARE IL BATTLE HUB

Alcuni giocatori non amano i contenuti per giocatore singolo, indipendentemente dalla loro tipologia. Preferiscono combattere contro altre persone, cosa che al giorno d’oggi richiede una solida modalità online. L’equivalente di SF6 è ora nel nuovo Battle Hub, che può fare di più che offrire battaglie classificate e amichevoli. I giocatori possono creare dei club per riunire i loro amici online, partecipare agli eventi e affrontare altri personaggi personalizzati nei combattimenti tra avatar.

Il negozio dell’hub fornisce equipaggiamenti unici per gli avatar e i giocatori possono chattare con i quasi 100 altri giocatori che si aggirano nell’hub. Sempre che non siano impegnati a guardare altre partite di SF6 o a giocare ad altri giochi nel Game Center. Prendendo spunto dalla collezione Capcom Arcade Stadium, i giocatori possono cimentarsi, tra gli altri, in Final Fight, Captain Commando, SonSon e Super Street Fighter 2 Turbo. Sono solo in cooperativa locale, ma è comunque un’esplosione di divertimento retrò.

MANCANZA DI PRATICA

La tentazione è quella di scegliere un personaggio qualsiasi dall’elenco e tuffarsi a combattere, che si tratti della modalità storia, della modalità online, ecc. I veterani di SF possono anche arrivare lontano con questo approccio, soprattutto se hanno partecipato alle sessioni beta. Ma non tutti i personaggi erano disponibili durante le open beta e quelli che lo erano sono stati modificati molto per il gioco finale. Ciò che funzionava allora, non è garantito che funzioni anche adesso.

È meglio provare prima la modalità Allenamento. Aiuterà i giocatori ad abituarsi alle stranezze del roster, per non parlare delle nuove caratteristiche del gioco. Inoltre, le prove di combo possono aiutare i giocatori a imparare le mosse e le combo di base dei loro personaggi, per dare loro un vantaggio nel resto del gioco. In questo articolo troverete i 5 migliori personaggi per i principianti.

WIFI INSTABILE

La modalità online consentirà ai giocatori di conoscere i dettagli chiave dell’avversario, come ad esempio se sta usando i comandi classici o moderni e se ha una connessione via cavo o Wi-Fi. Questo è importante, perché le connessioni Wi-Fi non sono stabili come le loro controparti cablate. Sono migliorate nell’ultimo decennio, ma la loro qualità è ancora altalenante perché il segnale può essere influenzato da qualsiasi cosa.

Le connessioni via cavo sono meno soggette a questo tipo di interferenze e sono quindi più affidabili e più veloci in generale. È per questo che gli avversari online saranno più propensi a sfidare i lottatori con il cavo, rispetto alle loro controparti Wi-Fi. Quindi, se possibile, collegate la console o il computer direttamente al router con il cavo ethernet, per rendere i combattimenti online un’esperienza più fluida e piacevole.

LANCIARSI A CAPOFITTO NEGLI SCONTRI

I match classici sono una cosa, ma la modalità World Tour è un’altra. I giocatori possono creare il proprio personaggio personalizzato, esplorare diversi mondi aperti e combattere contro nemici unici come il rivale Bosch, Li-Fen, la stella allieva di Chun-Li, e Damnd di Final Fight. Possono anche imparare le mosse del roster e usarle per avere la meglio nei combattimenti o aggirare gli ostacoli.

Tuttavia, l’open world è pieno di nemici più forti per rendere il gioco più impegnativo. I giocatori esperti possono essere in grado di affrontarli e raccogliere XP extra. Tutti gli altri rischiano di essere eliminati. Per il giocatore medio è meglio esplorare al proprio ritmo, ammirare i luoghi e accumulare gradualmente XP fino a quando non sarà in grado di eliminare gli scagnozzi senza problemi.

TRALASCIARE I BONUS DELL’EQUIPAGGIAMENTO

Le scazzottate sono un modo per ottenere XP, ma fare affidamento solo su di esse renderà la modalità World Tour più difficile del necessario. Esplorando Metro City, Nayshall e gli altri mondi, i giocatori troveranno una serie di negozi da visitare. Utilizzando la valuta di gioco guadagnata nei combattimenti, si potranno acquistare nuovi vestiti e una varietà di pasti diversi.

Oltre a offrire miglioramenti estetici, alcuni abiti possono fornire bonus che possono aiutare in un combattimento, aumentando le statistiche, consentendo un incremento di XP e altro ancora. Nel frattempo, il cibo può riempire i contatori del vostro giocatore, potenziare la difesa o aumentare i danni di attacchi specifici, oltre a riempire la salute. Se i giocatori adattano la dieta del loro avatar al loro stile di gioco, possono andare molto più lontano nella modalità World Tour.

IGNORARE I MAESTRI

All’inizio della modalità World Tour, l’avatar inizierà come un clone di scarsa qualità del suo tutore Luke. Se vuole ampliare il suo repertorio, dovrà cercare gli altri personaggi del roster principale nei vari mondi. Vogliono eseguire lo Spinning Bird Kick? Cercate Chun-Li e lavorate con lei. Vi piacciono invece le mosse di Jamie? Diventate il suo protetto assaggiando il suo tè medicinale e compiendo azioni per lui.

Sembra abbastanza semplice, ma non deve fermarsi qui. Possono aiutare il giocatore nei combattimenti, offrire regali, nuove missioni e una storia extra per chi è appassionato della storia. Tutto ciò che il giocatore deve fare è tenersi in contatto, continuare a svolgere compiti per loro e ricambiare i regali per rafforzare il loro legame. Quanto più forte è il legame, tanto più è probabile che i personaggi siano disposti a dare una mano.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425