Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Street Fighter 6

[Recensione] Street Fighter 6

Capcom ha imparato dagli errori del passato, e con Street Fighter 6 si è impegnata per creare un picchiaduro 2D adatto a tutti i giocatori, ampliando il fascino di una serie storica ai neofiti del genere ed offrendo ai vecchi fan quasi tutto ciò che potessero desiderare.

Mentre gli ultimi titoli della serie sono stati lanciati senza un roster completo di personaggi e senza tutte le modalità, aggiunte in seguito, Street Fighter 6 compensa pienamente queste uscite scarne. Oltre a essere un fantastico punto di ingresso nella serie e nei picchiaduro 2D in generale, la modalità storia World Tour, Battle Hub e Fighting Grounds di SF6 offrono più contenuti di qualsiasi altro gioco del franchise fino ad oggi. Scopritelo nella nostra recensione.

Versione provata: PlayStation 5

WORLD TOUR E’ IL PARADISO DEL SINGLE PLAYER

I giocatori che pensano che le sfide multiplayer online contro altri utenti, siano un’esperienza intimidatoria possono dormire sonni tranquilli, poiché Street Fighter 6 offre molte attività che miglioreranno ulteriormente le loro abilità. World Tour permette di creare un personaggio da zero, grazie a un dettagliato character creator in grado di ricreare accuratamente il proprio alter ego. Questi personaggi personalizzati sono protagonisti di una modalità storia tutta loro, in cui esploreranno Metro City (la città di Final Fight), visiteranno altre aree del mondo e sfideranno gli NPC in una modalità che rappresenta una campagna single player di titoli picchiaduro più approfondite degli ultimi tempi.

Metro City è il luogo più grande e importante della modalità, pieno di negozi, minigiochi per guadagnare valuta e tante battaglie. Sebbene il sindaco Mike Hagger abbia notoriamente ripulito le strade della città infestate dal crimine nel gioco Final Fight, strane bande e energumeni affamati di battaglie continuano a occupare Metro City, soprattutto di notte. I giocatori possono avvicinarsi alla maggior parte degli NPC e sfidarli in un incontro, oppure farsi attaccare da nemici che fremono di combattere. Entrambi i tipi di combattimento fanno guadagnare esperienza e oggetti speciali, che possono aumentare le statistiche, fornire salute o personalizzare l’abbigliamento. Il completamento di azioni specifiche durante i combattimenti sblocca questi oggetti e contribuisce a variare ogni battaglia.

I personaggi più popolari di Final Fight di Capcom e del cast di Street Fighter 6 possono essere trovati e combattuti nella modalità World Tour. Tuttavia, i loro stili di combattimento e i loro attacchi speciali possono essere appresi e mescolati con altri per creare un combattente personalizzato unico. I personaggi personalizzati non sono attualmente giocabili nella modalità versus del gioco. Tuttavia, la quantità di opzioni di personalizzazione e la varietà di stili di gioco disponibili, che possono essere modificati nel corso della storia per giocatore singolo ben costruita, è un contrasto sbalorditivo rispetto al predecessore Street Fighter 5.

Oltre all’ampia modalità World Tour, vi è Fighting Grounds, che offre ancora più contenuti single e multiplayer. Ritorna la classica modalità Arcade, che permette ai giocatori di prendere il controllo di uno dei 18 combattenti disponibili e di farsi strada nei ranghi, sbloccando opere d’arte e frammenti di storia per ogni personaggio. Sei nuovi lottatori si uniscono alla serie con un roster di lancio che sembra ricco di stili di gioco, con altri che sono in arrivo. Quattro personaggi verranno rilasciati come contenuti scaricabili (Rashid, A.K.I., Ed e Akuma) entro il primo anno di Street Fighter 6, e probabilmente ne seguiranno altri.

UN SACCO DI NUOVI COMANDI

La serie Street Fighter è piena di attacchi speciali iconici, che richiedono combinazioni di tasti complesse per essere eseguiti. Sebbene lo stile di controllo classico sia ancora disponibile, due nuovi stili di controllo sono in grado di cambiare le carte in tavola, per coloro che sono intimoriti dalle complicate mosse della serie: Moderno e Dinamico. I controlli moderni forniscono i pulsanti per gli attacchi leggeri, medi e pesanti, ma ora gli attacchi speciali come l’Hadoken possono essere eseguiti premendo un solo pulsante. I controlli dinamici permettono ai giocatori di muoversi, ma è l’intelligenza artificiale a determinare quali attacchi eseguire a seconda della situazione. I controlli dinamici sono perfetti per i giocatori che vogliono schiacciare i tasti, ma che vogliono comunque eseguire combo appariscenti.

Per Street Fighter 6 sono state apportate diverse modifiche al gameplay, tra cui il ritorno dei Drive Impact. Introdotte per la prima volta in SF4, queste mosse assorbono alcuni colpi e forniscono un potente attacco pesante, che può rapidamente ribaltare le sorti di qualsiasi battaglia. Tuttavia, è stata aggiunta anche la Drive Parry, che permette al giocatore di assumere una posizione circondata da un’aura blu che, con il giusto tempismo, può deviare i danni e aprire gli avversari a contromosse impressionanti. Entrambe le abilità di Drive consumano un misuratore di stamina, che si riempie con il tempo o con parate ben assestate.

Con tre diversi formati di controllo e la possibilità di ridisegnare completamente i comandi come meglio si crede, Street Fighter 6 è incredibilmente facile da approcciare e da utilizzare, adatto a giocatori di tutti i livelli. Oltre alle opzioni di controllo, il gioco presenta diverse modalità di tutorial e di allenamento che insegnano efficacemente, passo dopo passo, le meccaniche di ogni personaggio e gli strumenti per migliorare le abilità dei giocatori. Street Fighter 6 mostra ai giocatori i segreti del genere dei combattimenti in 2D, con abilità che dovrebbero essere facilmente trasferite a qualsiasi altro gioco di combattimento.

BATTLE HUB E’ PURA INNOVAZIONE 

Per i giocatori che desiderano giocare con gli amici o salire di livello nel multiplayer del gioco, Battle Hub di Street Fighter 6 rappresenta una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la modalità multiplayer online. Invece di fissare un menù mentre il Matchmaking è in funzione, i personaggi personalizzati sono liberi di vagare per il grande hub online. I cabinati arcade digitali popolano lo spazio ed i giocatori possono interagire con essi per combattere, esercitarsi e persino giocare a giochi classici di Capcom come Final Fight o ai precedenti Street Fighter. Le partite degli altri utenti possono anche essere guardate, rendendo l’hub di battaglia un luogo ideale per i tornei. Al meglio, la modalità aiuta a catturare l’emozione di un evento sportivo, soprattutto con il commento in tempo reale opzionale.

Partite speciali è un’altra modalità multigiocatore di Street Fighter 6 disponibile nel Battle Hub online e nei Fighting Grounds. La modalità include sfide e ostacoli unici, che aggiungono divertenti variazioni alla classica formula dei picchiaduro 2D. Un esempio sfida i combattenti a gareggiare l’uno contro l’altro per completare un elenco di azioni in una battaglia, contro un altro giocatore che ha azioni diverse da completare. Un’altra sfida prevede che i giocatori combattano mentre un toro infuriato attraversa lo schermo ogni pochi secondi, mentre un’altra trasforma le barre degli HP di entrambi i giocatori in un’altalena mentre si lotta per ottenere più salute. Queste sfide e altre ancora possono essere mescolate per creare emozionanti partite tra amici.

Per quanto riguarda le prestazioni, Street Fighter 6 funziona in modo fenomenale in modalità Performance ed è l’impostazione chr abbiamo preferito su PlayStation 5. Poiché i giochi di combattimento richiedono precisione e buon tempismo, è prudente giocare con il maggior numero di fotogrammi possibile. In modalità Prestazioni, Street Fighter 6 funziona in modo super fluido a 60 FPS; tuttavia, se si desidera che il gioco abbia un aspetto gradevole, è sempre possibile giocare a Street Fighter 6 in modalità risoluzione a 30 FPS.

PUNTI DI FORZA

  • Sistema di combattimento valido e variegato, rende ogni match divertente da giocare
  • Ottimo roster di combattenti
  • Netcode eccellente

PUNTI DEBOLI

  • La grafica del World Tour è leggermente inferiore rispetto alle altre modalità
  • Il bilanciamento del roster è ancora da valutare a fondo

 

Street Fighter 6 di Capcom sembra il culmine di 35 anni di lezioni. Un’esperienza incontaminata, ricca di modalità entusiasmanti, di un gioco online rivoluzionario e di nuovi controlli che aiuteranno i giocatori alle prime armi a divertirsi con la serie, è forse il miglior gioco di Street Fighter mai realizzato.. Un roster di personaggi ben bilanciato e nuove opzioni di controllo aiutano Street Fighter 6 a diventare un eccellente punto di ingresso per i giochi di combattimento, pur contenendo la profondità e la precisione di gioco che i professionisti si aspettano.

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425