Home Videogiochi News Sunset Overdrive è stato un flop: Insomniac ha ricavato poco più di 500 dollari

Sunset Overdrive è stato un flop: Insomniac ha ricavato poco più di 500 dollari

Ricordate Sunset Overdrive? L’esclusiva Xbox di Insomniac Games è tornata a far parlare di sé, ma non per meriti particolarmente positivi – il che è un gran peccato, considerando quanto il gioco sia considerato un divertentissimo progetto.

In seguito alla recente devastante fuga di notizie derivante da un attacco ransomware, lo stesso che ha fatto emergere numerosi giochi Marvel in sviluppo da qui al 2030, molti dati di Insomniac Games sono stati pubblicati in rete. Si parla quindi anche di informazioni sui dipendenti, ma anche di prestazioni finanziarie di giochi del passato.

In un documento finanziario sono infatti stati rivelati integralmente i costi di sviluppo, le vendite e le quote di ogni gioco su cui Insomniac ha lavorato per anni, e l’occhio della rete è finito su un gioco purtroppo dimenticato troppo presto: Sunset Overdrive.

Sunset Overdrive era un titolo esclusivo Xbox One lanciato nel 2014 (poi qualche anno dopo anche su PC). L’accoglienza fu decisamente positiva, anche da parte del pubblico, ma pur venendo apprezzato dagli utenti di tutto il mondo per i combattimenti divertenti e le fantasiose meccaniche di esplorazione, non è mai stato capace di vendere grandi cifre.

Sapevamo che il successo non era stato esaltante, ma non fino a questo punto. Il documento finanziario di Insomniac ha infatti rivelato che i ricavi dello studio da Sunset Overdrive ammontano a una cifra quasi insignificante.

Come riportato nei documenti, lo sviluppo di Sunset Overdrive è costato 42,6 milioni di dollari. Le vendite totali ammontano a poco meno di 1,9 milioni di copie, per entrate pari a $ 49,7 milioni. La differenza è quindi di circa 7 milioni di dollari, i quali vanno però suddivisi con Blind Squiller Games, lo studio che ha co-sviluppato il gioco, il che porta i ricavi totali di Insomniac a 567 dollari. No, non è un errore: poco più di 500 dollari su un progetto costato milioni.

I documenti sono interessanti per capire quanto un videogioco oggi debba vendere un gran quantitativo di copie per generare effettivamente profitti, e non è difficile capire per quale motivo oggi Insomniac Games si stia legando molto saldamente al marchio Marvel per creare i suoi nuovi videogiochi.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425