Super Mario Bros. distrugge il record: una copia è stata venduta a 2 milioni di dollari!


7 Agosto 2021
Una rara copia di Super Mario Bros. è stata venduta per 2 milioni di dollari venerdì, il prezzo più alto mai pagato per un singolo videogioco, secondo un annuncio del sito di collezionismo Rally.
La vendita, come segnala Polygon, non è unica solo per l’incredibile cifra che è stata sborsata per la copia dell’indimenticabile titolo NES, ma anche per il modo in cui la vendita è avvenuta: l’acquirente, anonimo, ha infatti acquistato l’oggetto da collezione da Rally che a sua volta aveva venduto azioni di questa copia del gioco agli investitori.
Secondo un rapporto del New York Times, l’acquirente di Super Mario Bros. ha offerto 2 milioni di dollari per la copia, per la quale occorrono comunque segnalare le perfette condizioni: l’oggetto era infatti ancora sigillato, classificato da professionisti e facente parte di una produzione a tiratura limitata. Insomma, una copia che non si trova certo tutti i giorni.
La vendita è stata approvata dagli azionisti del gioco NES, e, secondo quanto riferito, gli investitori hanno ricevuto un rendimento di circa il 900% sulle loro azioni.
La vendita di $ 2 milioni di Super Mario Bros. batte il record precedente per un videogioco da collezione, una copia di $ 1,56 milioni di Super Mario 64 venduta tramite Heritage Auctions a luglio di cui vi avevamo parlato qui. A sua volta, il gioco per Nintendo 64 aveva battuto il precedente record di una copia di The Legend of Zelda, venduta per 870. mila dollari all’asta poche settimane fa.

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.