Home Videogiochi Guide The Callisto Protocol: le cinque cose da sapere prima di iniziare

The Callisto Protocol: le cinque cose da sapere prima di iniziare

Lo scorso 2 dicembre si è festeggiato l’arrivo di The Callisto Protocol, erede spirituale di Dead Space che ha saputo fin da subito far innamorare la community. Dopo il trailer di lancio (doppiato in italiano) e la notizia riguardante lo pubblicazione anche di un Season Pass per il gioco, nelle scorse ore un’intervista ha fatto luce sul “dietro alle quinte” del titolo Striking Distance Studio.

Per poter sfruttare al meglio tutto ciò che gli sviluppatori hanno messo all’interno, abbiamo deciso di stilare questa piccola guida, con alcuni spunti che potrebbero tornarvi utili al fine di districarvi meglio all’interno della prigione di Black Iron. Ovviamente vi saranno, seppur minimi, alcuni spoiler (ovviamente di meccaniche e non di trama) quindi proseguite nella lettura con cognizione di causa.

Padroneggiate la schivata, anziché la parata

Una delle meccaniche più “innovative” di The Callisto Protocol rappresenta la possibilità di schivare gli attacchi nemici, mediante l’utilizzo della levetta analogica sinistra che, se spostata al momento giusto lateralmente, consentirà appunto di eludere le strategie offensive dei biofagi. Per quanto all’inizio possa sembrare complessa da padroneggiare, cercate di prendervi confidenza il prima possibile, in quanto vi permetterà di gestire al meglio le varie orde che si paleseranno davanti, soprattutto durante gli scontri con i boss, che possono porre fine alla vita di Jacob in pochissimi colpi. Evitate allo stesso tempo di utilizzare (e potenziare) i meccanismi di parata, assolutamente inefficaci e potenzialmente fatali, considerato il danno che comunque verrà arrecato al protagonista.

Potenziate solo ciò che è realmente utile

Una volta terminato il prologo, avrete modo di acquisire Buoni di Callisto per poterli poi investire presso un Reforge al fine di potenziare le varie armi ed abilità di Jacob. Puntate prima di ogni cosa al miglioramento dell’arma corpo a corpo, che risulterà la vostra migliore amica per tutto il corso dell’avventura, facendovi al contempo risparmiare moltissime munizioni. Date quindi priorità al manganello elettrico, soprattutto allo sblocco dell’attacco pesante attuabile con il tasto R1 (RT), che può risolvere molte problematiche in pochi colpi. Una volta fatto ciò, concentrate le risorse sulla pistola (schioppo) e sull’arma antisommossa che vi verrà data successivamente, così da avere le migliori bocche da fuoco potenziate al massimo quanto prima.

Guardate sempre ciò che vi circonda

In maniera paritetica a Dead Space, l’ambiente sarà in grado di aiutarvi a risolvere buona parte degli scontri, andando al contempo a farvi risparmiare molte munizioni. Una volta in possesso del guanto GRP, sarete infatti in grado di utilizzare una sorta di cinesi, che vi permetterà di afferrare i nemici e lanciarli altrove. In molte aree saranno presenti delle pareti appuntite (o delle ventole, o dei baratri) che vi consentiranno, mediante l’utilizzo appunto del guanto, di eliminare velocemente uno o più nemici, così da preservare le altre risorse e la vita stessa di Jacob. Osservate quindi bene l’ambiente che vi circonda, molto spesso la soluzione per un incontro è, letteralmente, attaccata al muro.

Distruggete ogni cosa ed ogni nemico

Sempre in piena analogia con Dead Space, anche in The Callisto Protocol saranno presenti delle casse distruttibili, al cui interno si celano importanti risorse per il nostro protagonista. Queste particolari scatole sono riconoscibili dalla luce blu che emanano, quindi ogniqualvolta ne noterete una, distruggetela tramite il pestone (tasto triangolo/Y), oppure afferratele tramite il guanto GRP qualora si trovassero in una zona non raggiungibile da Jacob. In questo modo sarete in grado di recuperare salute, munizioni e crediti da poter spendere presso il Reforge. In maniera paritetica, ricordatevi sempre di pestare ogni nemico abbattuto, in quanto elargirà sempre qualcosa da poter raccogliere (a maggior ragione quelli più coriacei, in grado di donare risorse molto preziose).

Eliminate sempre i tentacoli

Proseguendo nel gioco, inizieranno a comparire dei nemici che presentano dei tentacoli sul corpo. In questo caso dovete agire rapidamente, cercando di sparare a questi per bloccare la loro trasformazione. Se infatti non fare nulla, il nemico subirà una sorta di mutazione che lo renderà ancora più forte e resistente, creando problemi ancora maggiori. Se invece andrete a danneggiarli, non solo bloccherete l’evoluzione, ma eliminerete istantaneamente il biofago, semplificandovi non di poco la prosecuzione (e la gestione delle risorse).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Crea il tuo server dedicato Palworld: pro e contro

Palworld è disponibile su Steam e XBox da appena un mese, si...

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425