La saga di Tomb Raider è ormai in attesa da troppo tempo del suo prossimo grande capitolo. Annunciato diversi anni fa, il progetto sembrava procedere senza intoppi fino allo scorso anno, quando sono emerse indiscrezioni su possibili difficoltà interne a Crystal Dynamics.
Le informazioni sulla reale situazione dello studio restano scarse, ma va ricordato che il team era coinvolto anche nello sviluppo di Perfect Dark, progetto poi cancellato il mese scorso. Nel frattempo, l’ultimo rapporto del gruppo Embracer conferma che Tomb Raider non ha ancora una finestra di lancio ufficiale.
Nel nuovo rapporto agli investitori, Embracer ha illustrato un ricco calendario di uscite future: 39 titoli in sviluppo, tra cui Marvel 1943: Rise of Hydra e il remake di Gothic. Mentre questi due hanno già un obiettivo di lancio indicativo, Tomb Raider è stato citato soltanto di sfuggita e resta senza data.
I fan speravano in un teaser ufficiale già lo scorso anno, ma il silenzio continua mentre il 2025 si avvia verso la conclusione. Alcuni iniziano persino a temere una possibile cancellazione.
L’ultimo capitolo, Shadow of the Tomb Raider, risale al 2018: un’attesa di ben sette anni dalla chiusura della trilogia. E la pazienza della community inizia a esaurirsi.
C’è però un elemento di ottimismo: il nuovo Tomb Raider sarà realizzato in Unreal Engine 5 e, considerando che lo sviluppo è stato confermato solo tre anni fa, il progetto si troverebbe ancora a metà del ciclo di produzione tipico per un titolo AAA. Forse un primo sguardo ufficiale non è poi così lontano.
Scrivi un commento