Come ogni anno, ricomincia l’edizione estiva della Games Done Quick, manifestazione benefica che raccoglie fondi per la ricerca grazie agli speedrunner più famosi del mondo.
Nel caso non lo sapeste, GDQ è un evento di speedrun a scopo benefico in cui gli streamer si riuniscono in un centro congressi – questa volta a Minneapolis – per trasmettere in diretta streaming giornate intere di speedrun su Twitch. Ci sono videogiochi più recenti, anche se il vero clou dell’esperienza è la riscoperta di alcuni grandi classici (e non solo) del passato, con i giocatori che mettono in mostra abilità tecnica e contenuti di alto livello.
SGDQ 2025 si terrà dal 6 al 13 luglio,e potete consultare il programma completo qui. Non è ancora trascorso un giorno intero, ma al momento in cui scriviamo, SGDQ ha già raccolto oltre 124.000 dollari in fondi per Medici Senza Frontiere.
Tra i giochi che saranno oggetto di speedrun in questa edizione troviamo alcuni grandi classici del passato come Spyro 3: Year of the Dragon, Halo 4, Castlevania: Order of Ecclesia e Metal Gear Solid 3: Snake Eater.
Segnaliamo anche la presenza di Crash Twinsanity, Uncharted 3, Kingdom Hearts: Birth by Sleep Final Mix, BioShock, Resident Evil 7 Biohazard, Control, Cuphead, il recente Oblivion Remastered, Super Mario Odyssey e vari capitoli della saga di The Legend of Zelda, da sempre uno dei protagonisti delle speedrun di GDQ insieme a Super Mario 64.
Altro immancabile appuntamento è quello con Banjo-Kazooie, una delle costanti di GDQ: è celebre l’appuntamento di alcuni anni fa che vide anche la partecipazione a sorpresa di Grant Kirkhope, il compositore della colonna sonora della serie. Proprio nei giorni scorsi si è parlato del possibile ritorno di Banjo-Kazooie con un nuovo gioco.
Scrivi un commento