Home Videogiochi News Uno studio rivela che Super Mario Odyssey è un potente antidepressivo

Uno studio rivela che Super Mario Odyssey è un potente antidepressivo

Un nuovo studio ha scoperto che Super Mario Odyssey, il capolavoro del 2017 di Nintendo, può avere un grande impatto nell’alleviare la depressione.

Super Mario Odyssey è il più recente capitolo tridimensionale della saga platform di Mario, lanciato in esclusiva Switch nel 2017 con un enorme successo. Il gioco non solo è uno dei migliori platform della console Nintendo, ma tra i migliori giochi dell’intera generazione.

Secondo un rapporto di Frontiers in Psychiatry, è stato effettuato un test per monitorare l’impatto dei videogiochi 3D sugli individui affetti da depressione. In totale, 46 partecipanti hanno preso parte a questo studio nell’arco di sei settimane e sono stati poi divisi in tre gruppi. Uno di questi gruppi ha giocato a Super Mario Odyssey , un altro ha utilizzato un programma chiamato CogPack e il terzo ha ricevuto un trattamento standard per i sintomi della depressione. Alla fine del test, si è constatato che i partecipanti al gruppo che hanno giocato a Super Mario Odyssey sono stati in grado di compensare la loro depressione nel modo più efficace.

“I risultati indicano che dopo sei settimane di formazione il gruppo di videogiochi in 3D ha mostrato una diminuzione significativa nella percentuale di partecipanti con livelli clinicamente significativi di sintomi depressivi in ​​base alle auto-valutazioni e una motivazione media all’allenamento più elevata rispetto al gruppo di controllo attivo,” afferma lo studio nelle conclusioni della ricerca.

“Inoltre, i risultati suggeriscono miglioramenti significativi nei compiti di prestazione della memoria visuo-spaziale (di lavoro) durante il post-test in entrambi i gruppi di formazione, tuttavia, il gruppo di videogiochi 3D dimostra miglioramenti più selettivi e non ottiene prestazioni significativamente migliori rispetto agli altri due gruppi. Tuttavia, questi risultati contrastanti suggeriscono che l’allenamento con i videogiochi può essere un intervento economicamente vantaggioso e fattibile per i pazienti con disturbo depressivo maggiore, che può essere utilizzato insieme a trattamenti e terapie regolari”.

Come indica la conclusione dello studio, Super Mario Odyssey da solo non è sufficiente per alleviare completamente gli effetti della depressione. Tuttavia, se combinati con altri metodi che includono la terapia, sembra che i videogiochi possano aiutare molto su questo fronte.

Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • Esplora un enorme regno in 3D pieno di segreti e sorprese, con nuovi costumi per Mario e moltissimi modi per interagire con i diversi scenari
  • Le nuove avventure vedranno Mario solcare i cieli a bordo di un vascello volante e, per la prima volta, lanciare il cappello

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Persona 3 Reload: Scalare il Tartaro – Thebel | Guida

Durante il mese di aprile e l’inizio di maggio, in Persona 3...

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425