Home Web Come collegare Google Plus a Facebook e Twitter

Come collegare Google Plus a Facebook e Twitter

Oggi vedremo insieme come collegare Google Plus a Facebook e Twitter postando automaticamente un unico messaggio su piu’ social network.

Un metodo ufficiale non esiste ancora poichè Google Plus non ha ancora rilasciato le API (Interfaccia di Programmazione di un’Applicazione) ufficiali per il suo social network e quindi ci arrangieremo per il momento con una soluzione alternativa per esportare i nostri aggiornamenti di stato automaticamente su Facebook e su Twitter.

Per prima cosa dobbiamo generare il Feed di Google Plus. Anche questa cosa per il momento non è disponibile ufficialmente ma seguendo questi passi possiamo creare il nostro in pochi secondi.

Per creare il Feed di Google Plus logghiamoci al social network, clicchiamo sul nostro nome e nella barra degli indirizzi dovremo leggere qualcosa del tipo https://plus.google.com/123456789000000000000/posts. Copiamo il numero (nell esempio 123456789000000000000) che corrisponde al nostro ID e aggiungiamolo subito dopo a questo URL http://plusfeed.appspot.com/ che consente di generare in automatico i nostri Feed. Il risultato finale dell’esempio sarebbe http://plusfeed.appspot.com/123456789000000000000 e corrisponde al Feed di Google Plus.

Adesso che abbiamo il feed possiamo sfruttarlo con uno dei tanti servizi che pubblicano in automatico su Facebook o su Twitter via RSS. Tra i piu’ famosi segnaliamo twitterfeed e RSSgraffiti. Ora non ci resta altro che configurare il collegamento di Google Plus con Facebook e/o Twitter ed il gioco è fatto

PS: in attesa che Google rilasci le API è doveroso segnalare che l’RSS generato contiene solo i vostri post pubblici e gli aggiornamenti di stato non sono in real time ma possono differire fino a mezz’ora di tempo con questi servizi.

Scritto da
Federico "Blue" Marchetti

Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen.

2 Commenti

  • secondo me google lo ha visto e lo ha bloccato questo modo di fare, perche ora a me non mi funziona. Sapete dirmi cosa sbaglio, come mai non mi funziona?

  • C’è stato un periodo in cui ciò che si pubblicava su G+ si poteva postare anche su FB e Twitter (per il contrario non so, credo non sia mai stato possibile?!), ora non più: gran peccato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sony è pronta a lanciare la sua stablecoin, anche per promuovere PlayStation

Sony Bank, il ramo bancario del conglomerato giapponese di giochi e intrattenimento,...

Telegram

Spagna, stangata clamorosa: Telegram bannato per le violazioni di copyright

La notizia che arriva dalla Spagna è davvero clamorosa: il governo ha...

Apple accusata da Spotify, interviene l’UE

Apple oltre alla multa di 2 milioni di dollari, riceve delle accuse...

LinkedIn si prepara ad accogliere i giochi: rivelati i primi tre in arrivo

LinkedIn è un social media professionale, chi si sarebbe mai aspettato che...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425