Serie A 2022/23 al via e sono subito problemi di rete per gli abbonati DAZN

Di Andrea "Geo" Peroni
13 Agosto 2022

Il campionato di calcio Serie A TIM 2022/23 ha avuto ufficialmente inizio poco fa con Milan-Udinese, ma gli spettatori stanno già facendo i conti con un problema ben noto di DAZN.

Oggi, 13 agosto, il campionato 2022/23 prende il via. I campioni in carica dell’AC Milan di Stefano Pioli, vincitori dello Scudetto lo scorso anno, inaugurano la nuova stagione in casa contro l’Udinese, e sono milioni i tifosi desiderosi di mettersi davanti al proprio schermo per godersi la partita.

Purtroppo, questa prima partita della stagione è nuovamente funestata da una serie di problemi tecnici che stanno affliggendo DAZN, la piattaforma streaming britannica che lo scorso anno ha acquisito i diritti di distribuzione del nostro campionato (fino al 2024).

Come testimoniano le tendenze su Twitter, infatti, DAZN sta rovinando la visione a parecchi utenti, a causa di problemi di rete che si manifestano in schermate di errore e logout dalla piattaforma.

Tra le numerose testimonianze riportate dagli utenti, c’è il messaggio seguente che compare durante la partita, interrompendo la visione:

QUALCOSA NON HA FUNZIONATO. Siamo spiacenti, si è verificato un errore. Riprova.

Al tentativo di nuovo accesso, tuttavia, vari utenti segnalano che il problema si ripresenta dopo pochi secondi, rendendo del tutto impossibile la visione della partita.

Alcuni utenti hanno inoltre riportato che vengono visualizzati i seguenti errori:

  • Error code: 57-005-001
  • Error code: 57-079-017

Stando a quanto riportato sul sito di assistenza di DAZN, il primo codice errore 57-005-001 indica problemi alla connessione di rete. L’assistenza propone quindi la seguente procedura per tentare di risolvere il problema:

  • Vai su https://misurainternet.it/ e verifica che la tua connessione internet rispetti i requisiti minimi di DAZN
  • Se possibile, connetti il tuo dispositivo alla rete tramite un cavo ethernet
  • Riduci il numero di dispositivi connessi al tuo Wi-Fi
  • Riavvia il modem/router e il dispositivo su cui stai utilizzando DAZN
  • Se possibile, prova a utilizzare una connessione diversa

Non ci sono invece indicazioni per quanto riguarda il secondo codice d’errore 57-079-017.

Di seguito, per alleviare un po’ di sofferenza, vi lasciamo alcuni tweet di utenti colpiti dai medesimi problemi, i quali ricordano che l’abbonamento mensile è stato recentemente aumentato a 30€ per il servizio base DAZN Standard e 40€ per DAZN Plus. Quest’ultimo consente la fruizione dei contenuti contemporaneamente su due reti internet differenti.




Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.


Commenti (5)


  1. Massimiliano
  2. Giulio
  3. PACO SILIO
  4. Mauri
  5. patricia


Scrivi un commento