L’indispensabile nel make up

Di Andrea White Mezzelani
22 febbraio 2011

L’INDISPENSABILE  NEL MAKE UP (Consigli di una truccatrice)

Oggi molte donne e ragazze hanno almeno un piccolo beauty-case dove tengono prodotti di cosmesi di ogni tipo e che alcune volte possono restare fedeli ai soliti prodotti. Spesso però siamo affascinate dai colori, dal packaging, che compriamo solo per il gusto di averlo, altre volte compriamo nuovi prodotti perché crediamo che siano necessari per migliorare il nostro aspetto.

Nonostante la grande quantità di cosmetici in commercio sono pochi ed essenziali i quellli che ogni donna dovrebbe avere con se e utilizzare  ogni giorno.

Questo elenco mostra  i cosmetici di cui spesso non possiamo fare a meno :

1.FONDOTINTA

2.CORRETTORE

4.MASCARA

5.CIPRIA

6.MATITA NERA

Ma bisogna aggiungere qualcosa in più per far si che i risultato sia ottimale e soddisfacente (anche per non sperperare inutilmente i soldi).

Prima di applicare il  fondotinta ,che deve corrispondere perfettamente all’ incarnato (se siete poco convinte della colorazione invitate la commessa a provarvelo sul collo o fatelo da sole), dovreste detergere anche con un semplice sapone di marsiglia e idratare viso e contorno occhi (specialmente per prevenire e stressare meno questa zona molto sensibile) quindi assicuratevi che abbiate almeno una buona crema idratante che rispecchi e corrisponda alla vostra tipologia di pelle!

Le tipologie di pelle possono essere svariate :

  • secca (desquamazioni principalmente intorno al naso e nella zona T);
  • sensibile(arrossamenti,facilmente irritabile);
  • mista ( oleosità nella zona T,imperfezioni  e in alcuni periodo dell’anno secchezza in determinate zone);
  • grassa( imperfezioni ,alcune volte si parla di acne di primo tipo,oleosità dopo alcune ore  dall’applicazione del fondotinta ).

Riconosciuta ed identificata la vostra tipologia di pelle ,anche il fondotinta  può aiutarvi a diminuire i difetti o ciò che non vi piace, ad esempio per le pelli secche consiglio un fondotinta liquido senza effetto cipriato,per pelli grasse o miste un fondotinta compatto o oil-free infine per le sensibili un prodotto delicato non troppo pesante o con sostanze (come nichel,paraffina,siliconi..),che possono provocare irritazioni  molto diffusi sono i fondotinta minerali (bare escentuals ,elemental beauty,trucco minerale,kiko..).

Steso il fondotinta con una spugnetta o pennello,applicate un correttore di solito può essere in stick,compatto,liquido,a pennarello o in matita ecc.. Vi raccomando di picchiettarlo delicatamente nella stesura sul contorno occhi.

Se tendete ad avere una pigmentazione quasi viola intorno alla zona oculare dovuta a stress o fattori genetici prendete un colore che vira all’arancione.

Un ottima cipria farà si che l’effetto miracoloso del correttore e fondotinta durino ,in commercio trovate la cipria “polvere di riso” ovvero trasparente ( shiseido,diego della palma,elf ..),se no potete prenderla colorata fedele al vostro incarnato.

La cura delle sopracciglia è fondamentale quindi se le avete leggermente diverse o con poca peluria cercate di riempirle con delle matite apposite e pertinenti alla colorazione dei vostri capelli .

Per dare una forma corretta alle vostra sopracciglia utilizzate un bastoncino o una penna e verificate che l’inizio dell’occhio corrisponda con l’inizio delle vostra sopracciglia; il punto più arcuato con la fine della vostra iride e la fine dell’occhio puntando la matita vicino al naso con la fine delle sopracciglia.

Un blush o un fard pescato sulle gote da un tocco di salute al vostro aspetto;  illumina se è shimmer ovvero con dei brillantini.

Come ombretto consiglio di tenere nel vostro beauty-case un bel set per smokey eyes (Diego della Palma, Kiko, Essence..) ovvero tonalità diverse di un colore (marrone o nero grigio) che vi permetterà di essere eleganti in ogni occasione . Per tutti i giorni utilizzate un ombretto neutro sulla palpebra mobile e uno un po’ più  scuro da sfumare leggermente verso l’esterno dell’occhio oppure una bella linea di eye-liner che conferisce un look sofisticato ed elegante .

Tenete un lucidalabbra chiaro ed un rossetto importante che può trasformare un look da giorno, in un look glamour da sera con la sua rispettiva matita per labbra ( contornate leggermente i bordi permettendo così un’ omogeineità).

Infine evidenziate con un mascara (oggi ne trovate tantissimi ottimi) le vostra ciglia e se siete perfezioniste adoperate un piegaciglia: effetto incurvante assicurato!



Drogato di cinema e cresciuto a "pane e videogames". Nel cinema cerco qualità che troppo spesso ultimamente lascia posto ad una commercializzazione sfrenata. I videogiochi sono il futuro dell'intrattenimento; sarebbe stupido pensare altrimenti e speriamo che in Italia questa consapevolezza si espanda. La musica da sempre mi appassiona, ascolto di tutto e lego particolari momenti a delle canzoni che diventano, così, vere e proprie colonne sonore della mia vita. Adoro informarmi, conoscere e sperimentare.

  • claudia

    mi piace molto questo articolo.. è stupendo!!
    potreste però anche mettere indicazioni su come truccarsi??passo passo??
    grazie mille
    sito da 10+!!