[GUIDA] Cambiare colore degli occhi con Photoshop

Di Furetto
4 febbraio 2011

Grazie al seguente tutorial possiamo ora spiegarvi, attraverso dei semplicissimi passaggi, come modificare il colore degli occhi con l’utilizzo del programma di fotoritocco Photoshop.

  1. Iniziamo con l’aprire una foto specifica solo di occhi, o anche una foto di una persona, o del viso di essa andando ad ingrandire sugli occhi.
  2. Duplicate il livello Sfondo o, se volete potete anche lavorare su di esso senza duplicarlo. Fatto ciò, andando sulla palette degli strumenti sulla vostra sinistra, premete l’ultimo pulsante in basso, che sarebbe la maschera veloce ( Q ).
  3. Prendete il pennello, regolate la grandezza come preferite e colorate il dentro dell’occhio ( l’iride ) tranne la pupilla nera.
  4. A questo punto cliccate nuovamente sul pulsante della maschera veloce (Q ) e vi si formerà la selezione. Premete ora Ctrl + Shift + I che sarebbe la selezione inversa e copiate ( Ctrl + C ) e incollate ( Ctrl + V ) quello che avete selezionato in precedenza.
  5. Ora, lavorando sul livello nuovo, quello che avrete copiato e incollato, andate su: Immagine -> Regolazioni -> Tonalita / Saturazione ( Ctrl + U ) e cambiate il colore come volete movendo i cursori della tonalità e della luminosità, a secondo di come volete far apparire il vostro occhio.
  6. Se volete fare un lavoro più efficace, potete bilanciare il colore ( Ctrl + B ) in modo da far apparire il vostro occhio in modo migliore.

Il lavoro può dirsi terminato. Con pochi semplici passaggi avete ottenuto un risultato eccellente, cambiando il colore degli occhi come volete.

Vi mostro ora com’era l’immagine all’inizio:

Ora vi mostro il risultato dopo il cambio di colore con Photoshop e un po di fantasia:



Le mie passioni? Calcio e musica. Nei videogames seguo principalmente giochi di sport con particolare riferimento ai giochi di "simulazione" calcistica.