Home Cinema Christopher Nolan si scaglia contro Warner Bros e HBO Max: “Scelta senza senso”

Christopher Nolan si scaglia contro Warner Bros e HBO Max: “Scelta senza senso”

Il regista di Tenet si scaglia duramente contro Warner Bros. dopo l’annuncio di alcuni giorni fa relativo alla distribuzione di tutti i film della major nel 2021 sia al cinema che su HBO Max.

Nella giornata di giovedì scorso, la major ha annunciato una decisione a dir poco sorprendente: nel 2021 tutti i suoi film, da Matrix 4 a Dune, da Godzilla Vs. Kong Space Jam: A New Legacy, saranno lanciati in contemporanea sia al cinema che appunto su HBO Max per tutti gli abbonati.

Trovate maggiori dettagli qui.

Una mossa che ha creato numerose discussioni, e che ha visto anche alcuni volti noti dell’industria prendere parte al dibattito.

Tra questi, c’è anche Christopher Nolan, regista di Inception, Interstellar, Il cavaliere oscuro e Dunkirk, che ha un lunghissimo trascorso di lavoro con Warner Bros. ma che è totalmente contrario alla scelta operata dalla major, arrivando addirittura a definite HBO Max come “il peggior servizio streaming”.

In un’intervista concetta a ET Online, il regista esprime tutte le sue perplessità verso il nuovo modello distributivo di Warner Bros., che ha spiazzato tutti gli addetti ai lavori:

C’è una tale controversia intorno, perché non l’hanno detto a nessuno. È tutto molto, molto, molto, molto disordinato. Ci sono registi, star e persone che hanno dato molto per questi progetti. Meritavano di essere consultati e di parlare con loro di quello che sarebbe successo al loro lavoro.

E rincara poi la dose, in un’intervista all’Hollywood Reporter:

Alcuni dei più grandi registi del nostro settore e delle più importanti star del cinema sono andati a letto la sera prima di pensare di lavorare per il più grande studio cinematografico e si sono svegliati per scoprire che stavano lavorando per il peggior servizio di streaming.

Parole che fanno eco a quelle diffuse sempre dall’HR, che riporta la dichiarazione di uno dei migliori talent agent in circolazione che esprime molti dubbi sulle scelte di Warner Bros. e su quello che sarà il futuro dei cinema. Con le persone “istruite”, per utilizzare il termine scelto dall’Hollywood Reporter, a sedersi comodamente sul divano e ad avere da subito le più grandi produzioni sul loro schermo, quale sarà il futuro degli esercenti? In ogni caso, riporta questo agente, Warner Bros. non è più visto con gli occhi di prima, e questo è sicuramente un danno d’immagine.

La Warner era lo studio per eccellenza adatto ai talenti e ai registi. Ora Warner non è il primo, il secondo o il terzo posto dove vuoi andare.

Si tratterà di una scelta temporanea, limitata al 2021, oppure WB deciderà di proseguire l’esperimento anche oltre?

In tutto questo, i numeri di HBO Max continuano a vacillare, e forse è proprio questo il motivo della particolare scelta della major. A oggi, dopo più di 6 mesi dal lancio, il servizio conta “solo” 8.6 milioni di abbonati, una cifra che impallidisce di fronte ai suoi principali competitor come Netflix (195 milioni), Disney+ (più di 73 milioni) e Hulu (oltre 30 milioni).

Nel 2021, sulla piattaforma streaming che difficilmente arriverà in Italia a causa degli accordi di distribuzione tra Warner e Sky che dureranno ancora per anni, arriveranno anche attesissimi prodotti come la reunion di Friends e la Snyder’s Cut di Justice League, ma la major ha deciso di optare per un cambiamento praticamente epocale. Cosa ne pensate?

Fonte

Fonte 2

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Al box office vince Di Caprio: Una battaglia dopo l’altra debutta al primo posto

Ed è un’altra bella notizia per Warner Bros., che dopo un avvio...

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425