Home Videogiochi News Xbox, le grandi esclusive non bastano: vendite console in calo rispetto al 2022

Xbox, le grandi esclusive non bastano: vendite console in calo rispetto al 2022

I dati di vendita del Regno Unito, un interessante indicatore per il mercato occidentale, non sono proprio esaltanti per Microsoft.

Il gigante di Redmond ha adottato un approccio nuovo e unico con Xbox Series X e S, offrendo due opzioni per una maggiore scelta del consumatore insieme al servizio Game Pass. Oltre a ciò, Microsoft ha avviato un’aggressiva campagna acquisti assicurandosi grandi nomi dell’industria come Bethesda e Activision Blizzard King, e trasformando il suo parco esclusive con titoli del calibro di Starfield, Forza Motorsport, Hi-Fi Rush e molte altre. Tuttavia, questo approccio non sembra aver prodotto i risultati desiderati da Microsoft.

Secondo un nuovo rapporto di Gamesindustryle vendite di Xbox Series S|X sono crollate di circa il 14% nel 2023, rispetto al 2022.

Il rapporto rivela che Xbox non ha ottenuto i risultati sperati in ambito hardware, questo nonostante un anno ricco di grandi titoli. Al contrario, Sony è al settimo cielo: l’azienda nipponica ha aumentato le vendite del 55% rispetto al 2022, rendendo il 2023 l’anno migliore per una console PlayStation dal 2014. Sony ha annunciato oggi che PS5 ha toccato quota 50 milioni di console vendute.

Lo scorso anno nella regione del Regno Unito sono state vendute circa 2,38 milioni di console, di cui PlayStation rappresenta la maggior parte. Come Xbox, anche Nintendo Switch ha registrato un calo delle vendite, anche se questo era prevedibile per un sistema obsoleto. Il calo delle vendite di Switch potrebbe essere comunque stato mitigato dall’esplosione di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, capace di vendere 10 milioni di copie in tre giorni.

È anche interessante notare che oltre il 50% delle vendite dei titoli più venduti proveniva da PlayStation. Hogwarts Legacy, EA Sports FC 24 e Modern Warfare 3 sono risultati i giochi più venduti della regione, con i giocatori britannici che hanno mostrato una chiara preferenza per i sistemi PS4 e PS5.

Microsoft, comunque, si prepara a un altro grande anno grazie ad altre esclusive in arrivo come Hellblade 2 e Avowed, oltre ovviamente all’espansione del Game Pass che resta un obiettivo importantissimo. La compagnia ha annunciato proprio oggi il nuovissimo Developer Direct, dove scopriremo qualcosa di più anche sul gioco di Indiana Jones di MachineGames.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Another Crab's Treasure Recensione
8

Another Crab’s Treasure | Recensione

La scelta di produrre un nuovo soulslike è, spesso, sinonimo di personalità...

Requisiti minimi e consigliati per XDefiant su PC

In attesa dell’uscita di XDefiant, fissata per il 21 maggio, Ubisoft ha...

Per Ghost of Tsushima ottimo lancio su PC, è il terzo miglior risultato per PlayStation

Sony e Sucker Punch hanno portato a segno un buon rilancio per...

SMITE 2: abbiamo provato il nuovo MOBA di Hi-Rez Studios | Anteprima

A cura di L. Peroni Sono passati poco più di cinque mesi...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425