Il cloud gaming, per Sony, come anche per Microsoft, potrebbe significare il futuro del modo di fruire dei videogiochi, poiché anche PlayStation Portal sta ricevendo costantemente degli aggiornamenti che la rendono sempre più indipendente da PS5.
Questi update rendono sempre più facile giocare attraverso il cloud, ma proprio di recente, dopo l’ultimo aggiornamento, sono emersi dei dettagli sul suo conto alquanto enigmatici. Attraverso il menù rapido del dispositivo adesso è possibile l’utilizzo di una nuova funzione, ovvero quella di ripristino licenze, la quale ha fatto sorgere non pochi dubbi sulla sua utilità, dato che Sony non avrebbe ancora fornito eventuali spiegazioni o chiarimenti del perché di questa nuova aggiunta.
Al momento possiamo solo fare delle ipotesi, sempre correlate alla volontà dell’azienda giapponese di rendere questa console un dispositivo che cerca sempre più di distaccarsi dalla sua controparte fissa. Momentaneamente PS Portal offre solo una limitata scelta di giochi compatibili sulla sua piattaforma, riproducibili solo per abbonati PlayStation Plus Premium, ma questa nuova funzione potrebbe suggerire la possibilità di riprodurre autonomamente, in streaming, qualsiasi titolo PS5, scartando la necessità della stessa console fissa.
Nonostante tutte queste ipotesi, dobbiamo ancora tenere in considerazione il fatto che il servizio concesso da PS Portal, della riproduzione in streaming dei giochi disponibili al momento sul catalogo, sia ancora in una fase Beta.
Molto probabilmente il momento in cui il sistema portatile sarà completamente indipendente da PS5 forse si protrarrà ancora per un po’ di tempo, ma la presenza di questa nuova funzione ci fa ben sperare sulla realizzazione di quanto detto, in un futuro in cui il suo utilizzo ci introdurrà appieno nel mondo del cloud gaming.
Scrivi un commento