Sì, abbiamo fatto due conti.
Qualche giorno fa, per festeggiare il debutto della seconda stagione della serie tv HBO, Sony e Naughty Dog hanno avuto la bella idea di lanciare The Last of Us Complete, un pacchetto digitale (ci sarà anche una versione fisica, che però pare sia già esaurita in tutto il mondo) che include il remake del primo capitolo e la remastered del secondo, in esclusiva PlayStation 5.
Sebbene si tratti di un’innocua collection come se ne sono viste a bizzeffe, The Last of Us Complete ha comunque fatto scaturire parecchie discussioni sia tra i fan sia tra alcuni esponenti della stampa, che segnalano quello che effettivamente ha tutta l’aria di essere un problema: i due giochi di Naughty Dog vengono spremuti in continuazione e quasi ogni anno, eppure Sony non sembra intenzionata a sfruttarli oltre il semplice concetto di remake e remastered.
È solo una percezione? No.
Abbiamo fatto una piccola ricerca per riordinare le idee, ed effettivamente le impressioni sono giuste: sebbene la serie The Last of Us conti oggi appena due giochi, pubblicati dal 2013 a oggi, essi sono stati protagonisti della bellezza di 9 momenti tra lanci, rilanci, riedizioni, remake, remastered e porting.
Dopo il lancio nel 2013 su PS3, The Last of Us venne infatti rimasterizzato nel 2014 su PlayStation 4, poco dopo l’arrivo del DLC Left Behind. Nel 2022, a sorpresa, è poi arrivato The Last of Us: Parte 1, remake grafico del titolo, che a sua volta è stato poi portato su PC l’anno successivo – con risultati non proprio eccezionali.
Il secondo capitolo ha avuto una vita simile. Parte 2 è stato lanciato nel 2020 su PS4, per poi essere rimasterizzato su PS5 nel 2024. Quest’anno, poi, è approdato su PC – ecco la nostra recensione. Non dimentichiamoci poi che Sony stava anche pianificando The Last of Us Online, poi cancellato.
Ricapitolando, ecco la timeline di pubblicazioni e ripubblicazioni che i due giochi della serie hanno subito in questi 12 anni:
- The Last of Us (PS3, 2013)
- The Last of Us: Left Behind (DLC) (PS3, 2014)
- The Last of Us: Remastered (PS4, 2014)
- The Last of Us: Parte 2 (PS4, 2020)
- The Last of Us: Parte 1 (Remake del primo capitolo) (PS5, 2022)
- The Last of Us: Parte 1 (PC, 2023)
- The Last of Us: Parte 2 Remastered (PS5, 2024)
- The Last of Us: Parte 2 Remastered (PC, 2025)
- The Last of Us Complete (raccolta di Parte 1 e Parte 2 Remastered) (PS5, 2025)
Questa curiosa timeline fa insomma capire quanto Sony sia affezionata a uno dei suoi brand di punta, anche se i fan iniziano davvero a chiedersi se non sia il caso di capirne il futuro: la saga continuerà con nuovi capitoli, o vivrà di soli ricordi?
Scrivi un commento