Home Videogiochi News Palworld cede a Nintendo e modifica alcuni aspetti del gioco

Palworld cede a Nintendo e modifica alcuni aspetti del gioco

Con un comunicato diffuso sui canali social ufficiali, Pocketpair ha informato la community di Palworld circa nuove modifiche al gioco, conseguenza diretta della disputa legale in corso con Nintendo. Al centro della vicenda ci sarebbero presunte violazioni di brevetti legati al celebre franchise Pokémon.

Le prime avvisaglie risalgono allo scorso novembre, quando una patch aveva già rimosso alcune animazioni ritenute troppo simili a quelle presenti nei giochi Nintendo, come il lancio delle “Pal Spheres” per evocare i compagni. Quella modifica, allora non spiegata ufficialmente, è stata oggi confermata come una delle misure adottate per conformarsi alle richieste legali avanzate dalla multinazionale di Kyoto.

Ora, però, la situazione si complica ulteriormente. Con l’imminente aggiornamento alla versione 0.5.5, i giocatori non potranno più volare in groppa ai Pal. Una delle meccaniche più apprezzate sarà infatti sostituita da un sistema di planata tramite deltaplano, con bonus passivi derivanti dai Pal presenti nella squadra. Anche questa funzionalità, secondo quanto riferito, violerebbe uno dei brevetti Nintendo.

Pocketpair ha dichiarato che questi cambiamenti, seppur impopolari, sono necessari per garantire la sopravvivenza del progetto e scongiurare il rischio che Palworld venga ritirato dal mercato. Il team, pur continuando a contestare la validità dei brevetti citati da Nintendo, ha ammesso di aver dovuto accettare compromessi per evitare il blocco dello sviluppo e della distribuzione del gioco.

Ci dispiace profondamente non poter condividere tutti i dettagli della vicenda, ma confidiamo nella comprensione dei nostri fan. Questi cambiamenti non riflettono la nostra visione originale, ma sono essenziali per andare avanti.

Il comunicato si conclude con un messaggio di gratitudine verso la community e l’impegno a offrire contenuti nuovi e coinvolgenti, nonostante le difficoltà legali che stanno segnando il percorso dello studio.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo ha aggiornato la classifica dei giochi più venduti su Switch

In occasione della presentazione dei risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre, Nintendo ha...

Diablo IV, il Ritorno di Belial: cosa potete aspettarvi dalla nuova Stagione

Blizzard alza il sipario sulla Stagione 8 di Diablo 4, intitolata Il...

Remedy: Control 2 ha un budget più basso di Alan Wake 2

Remedy Entertainment ha annunciato da poche settimane l’ingresso ufficiale di Control 2...

Il Trailer 2 di GTA 6 è stato girato su PS5 e contiene gameplay, conferma Rockstar!

Alcuni utenti hanno fortemente messo in dubbio la veridicità della dicitura alla...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425