Il report finanziario di Ubisoft sembrava presagire che qualcosa non fosse andato per il verso giusto con Assassin’s Creed: Shadows, e le indagini degli analisti danno ragione a queste sensazioni.
Ubisoft è dietro la leggendaria serie di Assassin’s Creed, con cui molti sono cresciuti. Tuttavia, le cose sono molto cambiate. Ubisoft ha pubblicato giochi scadenti uno dopo l’altro, e per questo motivo il suo valore è crollato drasticamente.
L’azienda francese sperava che Assassin’s Creed: Shadows potesse salvare una traballante situazione finanziaria, ma non ci è riuscito. Sebbene Ubisoft si sia fatta vanto dei 3 milioni di giocatori raggiunti da Shadows in pochi giorni, sembra infatti che le cose non siano così rosee: alcune fonti indipendenti hanno calcolato le vendite di questo gioco su diverse piattaforme, e su PC ha venduto solo 367.000 copie.
Ubisoft non ha ancora annunciato i dati di vendita di Shadows, il che ha fatto insospettire un po’ gli utenti. Alinea Analytics ha così condotto delle indagini e ha calcolato quante copie del gioco sono state vendute su due piattaforme.
La situazione non sembra così felice come Ubisoft voleva far intendere, perché i numeri soprattutto su PC sono molto bassi:
Ironicamente, gli sconti elevati di Ubisoft hanno spinto il suo lancio più significativo da anni, Assassin’s Creed Shadows, fuori dalla top 10 (era l’undicesimo gioco su Steam per copie vendute a marzo, con 367.800 copie vendute).
Assassin’s Creed: Shadows sembra aver venduto 1,7 milioni di copie su PS5 (è stato uno dei più venduti a marzo), ma solo 367.000 copie su PC. Vale la pena notare che dopo due settimane le vendite su PC erano così peggiorate che queste aziende hanno rinunciato completamente a ulteriori ricerche.
Non sembra esserci un dato sulle vendite per Xbox Series X e S, ma difficilmente questo potrà risollevare la situazione in modo sorprendente. Il lancio su Ubisoft+ ha sicuramente avuto impatto sulle vendite di Shadows, spingendo alcuni giocatori ad abbonarsi al servizio Ubisoft invece di acquistare una copia del gioco; tuttavia, notare la discesa del brand di Assassin’s Creed a livello di numeri è un campanello d’allarme spaventoso per un’azienda che ha puntato tutto su questo franchise per il futuro.
Ubisoft comunque spera di poter contare su un ricco supporto post-lancio per Shadows, con tanti contenuti in arrivo.
Scrivi un commento