Home Videogiochi News Forse AC Shadows non è stato il successo che Ubisoft vuole farci credere: vendite PC sono bassissime

Forse AC Shadows non è stato il successo che Ubisoft vuole farci credere: vendite PC sono bassissime

Il report finanziario di Ubisoft sembrava presagire che qualcosa non fosse andato per il verso giusto con Assassin’s Creed: Shadows, e le indagini degli analisti danno ragione a queste sensazioni.

Ubisoft è dietro la leggendaria serie di Assassin’s Creed, con cui molti sono cresciuti. Tuttavia, le cose sono molto cambiate. Ubisoft ha pubblicato giochi scadenti uno dopo l’altro, e per questo motivo il suo valore è crollato drasticamente.

L’azienda francese sperava che Assassin’s Creed: Shadows potesse salvare una traballante situazione finanziaria, ma non ci è riuscito. Sebbene Ubisoft si sia fatta vanto dei 3 milioni di giocatori raggiunti da Shadows in pochi giorni, sembra infatti che le cose non siano così rosee: alcune fonti indipendenti hanno calcolato le vendite di questo gioco su diverse piattaforme, e su PC ha venduto solo 367.000 copie.

Ubisoft non ha ancora annunciato i dati di vendita di Shadows, il che ha fatto insospettire un po’ gli utenti. Alinea Analytics ha così condotto delle indagini e ha calcolato quante copie del gioco sono state vendute su due piattaforme.

La situazione non sembra così felice come Ubisoft voleva far intendere, perché i numeri soprattutto su PC sono molto bassi:

Ironicamente, gli sconti elevati di Ubisoft hanno spinto il suo lancio più significativo da anni, Assassin’s Creed Shadows, fuori dalla top 10 (era l’undicesimo gioco su Steam per copie vendute a marzo, con 367.800 copie vendute).

Assassin’s Creed: Shadows sembra aver venduto 1,7 milioni di copie su PS5 (è stato uno dei più venduti a marzo), ma solo 367.000 copie su PC. Vale la pena notare che dopo due settimane le vendite su PC erano così peggiorate che queste aziende hanno rinunciato completamente a ulteriori ricerche.

Non sembra esserci un dato sulle vendite per Xbox Series X e S, ma difficilmente questo potrà risollevare la situazione in modo sorprendente. Il lancio su Ubisoft+ ha sicuramente avuto impatto sulle vendite di Shadows, spingendo alcuni giocatori ad abbonarsi al servizio Ubisoft invece di acquistare una copia del gioco; tuttavia, notare la discesa del brand di Assassin’s Creed a livello di numeri è un campanello d’allarme spaventoso per un’azienda che ha puntato tutto su questo franchise per il futuro.

Ubisoft comunque spera di poter contare su un ricco supporto post-lancio per Shadows, con tanti contenuti in arrivo.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

DOOM, che succede? The Dark Ages sta facendo peggio di Eternal e DOOM 2016

DOOM: The Dark Ages non ha avuto il miglior lancio su Steam,...

Microsoft testa l’integrazione di Steam nello Store? Nuove informazioni emergono in rete

Secondo quanto rivelato dall’insider eXtas1s durante un recente podcast su YouTube, Microsoft...

Ricordate Soul Sacrifice, una delle migliori esclusive PS Vita? Un sequel era in sviluppo, prima di essere cancellato

Considerando lo scarso successo della console, probabilmente non molti ricordano Soul Sacrifice,...

Syberia Remastered è realtà: la celebre avventura di Benoît Sokal ritorna su PC e console

Il classico videogioco d’avventura Syberia si prepara a tornare in una veste...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425