Bridget Jones è tornata – e ora anche in Blu Ray. Plaion, che si occupa della distribuzione del film in home video, ci ha gentilmente inviato una copia dell’ultimo film diretto da Michael Morris, che dopo anni riporta Renée Zellweger sul grande schermo nei panni dell’iconica Bridget con i suoi sogni e i suoi amori.
Bridget Jones: Un amore di ragazzo rappresenta un ritorno niente male per la commedia amorosa della sfortunata, ma non troppo, protagonista. La sceneggiatura conferisce un tono leggermente malinconico al film, conferendogli una piacevole delicatezza tra i consueti tocchi di farsa e umiliazione che subisce Bridget, mentre la donna affronta tutte le perdite della sua vita ma soprattutto nuove avventure romantiche.
Quattro anni prima degli eventi del film, Bridget (Renée Zellweger) ha perso il marito Mark (Colin Firth), lasciandola a crescere da sola i loro due figli, Billy (Casper Knopf) e Mable (Mila Jankovic). La maternità è spesso troppo da sopportare e Bridget lotta con il dolore, lasciandola in uno stato di semi-depressione mentre rimane a casa. Il suo fedele gruppo di amici la spinge a tornare alla vita, e si presenta un’opportunità di lavoro in un talk show, diventando di nuovo produttrice, che le dà uno scopo e la circonda di una comunità di persone solidali, tra cui Daniel (Hugh Grant), disposto ad aiutare il suo ex oggetto del desiderio.
Ma non è tutto. Non sarebbe un film di Bridget Jones senza un bel triangolo amoroso, che stavolta è più un quadrilatero. Bridget trova una nuova motivazione dopo aver incontrato il ventinovenne Roxster (Leo Woodall) in un parco, trovando alchimia con il giovane, ma è anche attratta dalla gentilezza di Wallaker (Chiwetel Ejiofor), l’insegnante di scienze di Billy, che incontra ripetutamente. Insomma, un gran casino amoroso per Bridget Jones.
C’è tristezza nel dolore in Un amore di ragazzo, ma la sceneggiatura lo dosa molto bene, assicurandosi di ricordare agli spettatori il fascino di Bridget e la sua costante lotta contro l’imbarazzo, il che regala al film qualche risata mentre i personaggi vengono messi in scena. Come equilibrio, è uno squisito ritorno al passato. Il film esplora le frustrazioni degli appuntamenti e dell’amore, e c’è il momento del ricongiungimento con le persone nella vita di Bridget. La comicità non viene negata, ci sono risate nel film, che è comunque capace di conferire al tutto un bilanciamento perfetto tra quello che vuole raccontare e il come lo fa.
Il Blu Ray
Come dicevamo in apertura, Plaion ci ha gentilmente fornito l’edizione Blu Ray di Bridget Jones: Un amore di ragazzo, che fa risplendere la qualità del film.
Sebbene ci troviamo di fronte a una fotografia molto scolastica, il video 1080è ad alta definizione conferisce un aspetto pulito e piacevole all’immagine, pur mantenendo una certa grana diffusa che caratterizza l’intera pellicola. Vediamo Bridget destreggiarsi tra i vari momenti della sua vita, e in qualche modo anche le immagini riflettono questo continuo cambiamento di una donna in cerca di sé, prima che dell’altro.
A proposito, per le più accanite fan del personaggio, nei Contenuti Speciali c’è anche una serie di dietro le quinte dove Zellweger racconta la sua esperienza per questo nuovo ritorno nei panni di Bridget Jones.
L’edizione Blu Ray include audio in spagnolo, tedesco e inglese, oltre ovviamente all’italiano, il tutto con Dolby Digital Plus 7.1. Pulito e preciso, l’audio non perde mai un colpo, valorizzando molto bene le voci degli attori, anche se viene dato poco peso ai bassi – l’intento del film non è certo avere una colonna sonora da film nolaniano oppure scene action esplosive. Una buona resa per quello che serviva: una divertente, e a tratti toccante, commedia d’amore.

Review Overview
Riassunto
Renée Zellweger torna ancora una volta nei panni di Bridget Jones in quello che forse è il miglior film della saga (dopo il primo), a riprova del fatto che, quando c'è una bella storia da raccontare, il peso degli anni può anche non farsi sentire. Buona la prova su Blu Ray.
- Giudizio complessivo4
Scrivi un commento