La giornata di oggi sarà sicuramente ricordata come una delle più nere nella storia di Microsoft Gaming.
Nella giornata di oggi, dopo i rumor che si sono susseguiti nei giorni scorsi, Microsoft ha confermato un’importante ondata di licenziamenti in molti dei suoi settori, compresa la divisione gaming di Xbox. In una comunicazione interna ai team, Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, ha spiegato che i tagli rientrano in una più ampia strategia volta a garantire “il successo a lungo termine del business Gaming”, puntando su una crescita mirata e sulla riorganizzazione dei livelli dirigenziali per aumentare agilità ed efficienza operativa.
Le avvisaglie di una grande riorganizzazione interna c’erano tutte, e a farne le spese sono vari studi (ci sono stati licenziamenti anche nei team di Call of Duty) e videogiochi già annunciati. Rare si è ritrovata ad esempio a cancellare Everwild, annunciato quasi 6 anni fa. Ma le brutte notizie non sono finite.
Matt Booty, responsabile di Xbox Game Studios, ha confermato in una nota inviata ai dipendenti la chiusura totale di The Initiative, studio first party fondato nel 2018 per la creazione di videogiochi esclusivi per la compagnia. Numerosi dipendenti sono stati licenziati, mentre altri, probabilmente, saranno ricollocati all’interno di Xbox. Con la chiusura di The Initiative, arriva anche la notizia della cancellazione di Perfect Dark.
Il reboot del franchise Perfect Dark, rche sarebbe stato realizzato in collaborazione con Crystal Dynamics, venne presentato ai The Game Awards 2020 , due anni dopo la fondazione del team. Xbox Game Studios aveva presentato nuovamente il nuovo Perfect Dark lo scorso anno, anticipando grandi ambizioni.
L’anno scorso, Booty aveva dichiarato che Perfect Dark si sarebbe concentrato su “una guerra in un futuro prossimo per una tecnologia avanzata che minaccia la vita di milioni di persone”. Nei panni dell’eroina Joanna Dark, i giocatori avrebbero impiegato furtività, parkour, gadget high-tech e le buone vecchie armi da fuoco per respingere un disastro globale. Il gioco avrebbe dovuto includere elementi di sparatutto in prima persona, simulazioni immersive e stealth-action.
“Abbiamo deciso di interrompere lo sviluppo di Perfect Dark ed Everwild, oltre a chiudere diversi progetti non annunciati nel nostro portfolio”, ha dichiarato Booty. “In questo contesto, stiamo chiudendo uno dei nostri studi, The Initiative. Queste decisioni, insieme ad altri cambiamenti nei nostri team, riflettono un più ampio sforzo per ricalibrare le priorità e concentrare le risorse per preparare i nostri team a un maggiore successo in un panorama industriale in continua evoluzione. Non abbiamo preso queste decisioni alla leggera, poiché ogni progetto e ogni team rappresentano anni di impegno, immaginazione e dedizione”.
Secondo Jason Schreier, Microsoft ha anche cancellato un nuovo MMORPG in fase di sviluppo presso ZeniMax Online, autori di The Elder Scrolls Online.
Scrivi un commento