Home Videogiochi News Xbox chiude un altro trimestre in crescita, ma le vendite hardware continuano a calare

Xbox chiude un altro trimestre in crescita, ma le vendite hardware continuano a calare

Nonostante un calo significativo nelle vendite hardware, Xbox ha registrato un altro trimestre positivo, con ricavi in aumento e traguardi finanziari solidi.

Secondo l’ultimo report trimestrale diffuso da Microsoft, i ricavi complessivi di Xbox sono cresciuti del 10% su base annua. Il merito principale va alla divisione “Contenuti e Servizi“, che ha segnato un incremento del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questa categoria è compreso anche il noto Game Pass, che quindi ha contribuito alla striscia positiva dei risultati.

A fare eccezione è il comparto hardware, che continua a segnare il passo: le vendite di console Xbox hanno subito un crollo del 22% anno su anno, confermando un trend ormai consolidato.

Un dato interessante emerge però dalla performance software: sei dei titoli più venduti su PlayStation 5 nel trimestre sono giochi pubblicati proprio da Microsoft. Si tratta di Doom, Forza Horizon 5, Minecraft, Call of Duty, The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered e Indiana Jones e l’Antico Cerchio.

A livello generale, Microsoft ha chiuso il quarto trimestre con ricavi pari a 76,4 miliardi di dollari e un utile netto di 27,2 miliardi, in crescita rispettivamente del 18% e del 24% rispetto all’anno precedente.

I risultati arrivano a poche settimane di distanza da un’ondata di licenziamenti che ha coinvolto circa 9.000 dipendenti tra fine giugno e inizio luglio. Tra le conseguenze, la cancellazione di diversi progetti legati a Xbox e la chiusura di uno studio interno.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Battlefield 6: oltre tre ore di gameplay nell’evento di oggi

Cresce sempre di più l’attesa per Battlefield 6, il nuovo capitolo della...

Battlefield 6: confermate due sessioni di Beta! Ecco le date e i dettagli

Insider Gaming ha appreso da fonti riservate che Battlefield 6 sarà protagonista...

Hell is Us: un nuovo video gameplay mette in mostra i dungeon

Nacon e Rogue Factor hanno rilasciato un nuovo video gameplay di Hell...

Nintendo Direct: alcune voci suggeriscono la presenza di Splatoon Raiders

Nintendo ha annunciato oggi un nuovo appuntamento con il suo celebre format...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425