Home Videogiochi News Nintendo vs speedrun di beneficenza: i suoi giochi non potranno essere usati senza permesso

Nintendo vs speedrun di beneficenza: i suoi giochi non potranno essere usati senza permesso

Una scelta come sempre dettata dall’estrema volontà di preservare i propri marchi, ma in questo caso anche molto impopolare.

Il più grande evento di speedrunning giapponese, RTA, inizierà questa settimana, il 9 agosto, e vedrà alcuni dei giocatori più veloci del settore cimentarsi in titoli come Cuphead, Nier: Automata e Skyrim, tutti a sostegno di Medici Senza Frontiere.

Come dite? Nel programma di RTA non trovano spazio videogiochi Nintendo che solitamente frequentano abitualmente le speedrun di beneficenza, come Super Mario 64? E certo, perché in un nuovo post condiviso sul sito web di RTA, gli organizzatori dell’evento spiegano di essere stati contattati da Nintendo a giugno, informandoli che “in quanto entità legale, avrebbero dovuto chiedere l’autorizzazione in anticipo” se avessero voluto includere un gioco Nintendo nell’evento. Inoltre, la Grande N avrebbe dichiarato che tutti i precedenti casi di trasmissione in streaming di giochi Nintendo dall’evento sono ora considerati “uso non autorizzato”.

RTA ha da tempo inserito i giochi Nintendo nel suo catalogo – il citato Super Mario 64 è ovviamente un punto fermo – ma l’interesse della Grande N quest’anno sembra derivare dalla recente trasformazione dell’evento in un’entità legale ufficiale, avvenuto nel 2020. Vale la pena ricordare che l’evento rimane senza scopo di lucro e tutti i proventi vanno in beneficenza.

Questa non è necessariamente la fine delle apparizioni di Nintendo agli RTA: gli organizzatori affermano che stanno lavorando con Nintendo per ottenere l’autorizzazione per i giochi per eventi futuri, ma la vicinanza all’evento dell’estate 2025 ha fatto sì che il team non potesse ottenere tutte le autorizzazioni e approvarle in tempo.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

6.5

Destiny 2: I Confini del Destino | Recensione

Lanciato il 15 luglio, I Confini del Destino è la settima espansione...

Grounded 2: tutti i materiali e le risorse (e dove trovarli)

In Grounded 2, esplorando il Brookhollow Park, i giocatori troveranno moltissime risorse...

Battlefield 6: il designer anticipa i nerf allo sniper glint

C’è già una piccola modifica in programma. Un elemento che la community...

Kirby e la Terra Perduta presenta la versione Nintendo Switch 2 in un trailer

Nintendo ha pubblicato nelle scorse ore un nuovo trailer panoramico dedicato a...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425