Ci eravamo già occupati di Echoes of the End nella nostra recensione, dove avevamo evidenziato come l’opera dei Myrkur Games fosse un buon approccio al genere adventure, ma minato purtroppo da troppe problematiche tecniche. A distanza di qualche mese lo studio di sviluppo islandesi torna sul suo lavoro, andandolo a migliorare in tutto e per tutto.
Echoes of the End: Enhanced Edition è un aggiornamento gratuito per il gioco action-adventure fantasy del 2025, nato dai feedback dei giocatori.
Questo aggiornamento affina praticamente ogni aspetto del gioco: combattimenti completamente rivisti, animazioni rielaborate, personalizzazione dell’equipaggiamento, nuove modalità di difficoltà, New Game+, miglioramenti al ritmo di gioco e molto altro, con ogni cambiamento e aggiunta modellati grazie alle interazioni con la community sin dal lancio.
Revisione del Combattimento e Animazioni Affinate

Il sistema di combattimento ha ricevuto una revisione massiccia. Quasi ogni animazione è stata ritoccata o rifatta, con transizioni più fluide, un miglior buffering degli input, un sistema di lock-on più rifinito, una cancellazione delle animazioni più reattiva e un feedback degli impatti notevolmente migliorato, che rende ogni colpo più netto, pesante e soddisfacente.
Nuovo Sistema di Equipaggiamento
La Enhanced Edition introduce un nuovo sistema di equipaggiamento, con 13 diversi completi sbloccabili per Ryn. Ogni outfit può essere potenziato con una varietà di reliquie, oggetti potenti che ci permettono di adattare le statistiche e le abilità di Ryn al nostro stile di gioco preferito, o di sperimentare nuove build.
Nuova Difficoltà e Modalità NG+
Una nuova modalità di difficoltà, Journey, offre un’esperienza più bilanciata per la maggior parte dei giocatori. Dopo aver completato il gioco una volta, puoi ricominciare con la modalità New Game+, mantenendo tutte le abilità, le reliquie e gli outfit, e affrontare nemici d’élite dotati di nuove potenti abilità che offrono una sfida ai giocatori di ritorno.
Ritmo di Gioco Affinato & Miglioramenti alle Prime Fasi
L’intero primo capitolo è stato rielaborato sia visivamente che a livello meccanico. Nuove linee di dialogo, prestazioni migliorate su ogni hardware e tutorial e interazioni snellite creano un’esperienza più rapida e fluida. Alcune delle abilità più potenti e coinvolgenti di Ryn possono ora essere sbloccate più velocemente, e il nuovo sistema di outfit e reliquie rende la progressione più gratificante sin dall’inizio.
Movimento Migliorato e Esperienza Controller Ottimizzata
Il movimento di Ryn è stato notevolmente raffinato per risultare più fluido e reattivo. Quasi tutte le animazioni sono state ritoccate o aggiornate, incluse nuove performance facciali per alcuni attacchi, e l’esperienza con il controller è stata migliorata grazie a una migliore risposta aptica e a nuovi set di comandi.
Si torna in Islanda!

Echoes of the End è realizzato da un piccolo team, impegnato nel creare esperienze ambiziose. Ogni aggiornamento, animazione e miglioramento è costruito a mano, finanziato esclusivamente dalle risorse dello studio.
Myrkur Games non è uno studio AAA, ed è proprio per questo che hanno potuto ascoltare la community, adattarsi ed evolversi più velocemente.
La Enhanced Edition è l’adempimento alla promessa di continuare a supportare il gioco e i suoi giocatori, di continuare a perfezionare la loro opera e di dimostrare che un piccolo team può creare qualcosa di veramente speciale.
Ora non resta che viaggiare nel mondo migliorato di Aema e di riscoprire l’avventura di Ryn!
Scrivi un commento