Il team ha annunciato ufficialmente l’addio a PlayStation 4, ma sorgono alcuni dubbi leciti.
HoYoverse, lo studio dietro Genshin Impact, ha annunciato che il gioco non sarà più supportato su PS4. Non solo il gioco non riceverà più aggiornamenti sulla vecchia console entro la prossima primavera, ma verrà rimosso dal PlayStation Store il mese prossimo e perderà tutti gli acquisti in-game entro febbraio 2026. Al termine di questo processo, non sarà più possibile giocare al gioco su PS4.
“A causa di limitazioni legate alle prestazioni hardware e alle dimensioni dell’applicazione sulla piattaforma”, inizia una dichiarazione di HoYoverse , “interromperemo il supporto e gli aggiornamenti per Genshin Impact su PS4 nelle versioni future”.
Il 9 settembre 2025, il gioco di ruolo open world verrà rimosso dal PlayStation Store nella sua versione PS4. Per alcuni mesi sarà ancora fruibile da chi lo ha acquistato in precedenza, ma dall’8 aprile 2026 il gioco perderà completamente il supporto per PS4 e non consentirà più ai giocatori di effettuare l’accesso. Naturalmente, gli utenti potranno utilizzare i propri account per continuare a giocare su altri sistemi, tra cui Xbox Series X, PS5, PC e piattaforme mobile – e proprio qui emergono i dubbi di molti.
PlayStation 4 è una piattaforma ormai vecchia (l’anno prossimo, in occasione dell’addio di Genshin Impact, la console sarà uscita da quasi 13 anni), ma il titolo di HoYoverse è anche disponibile su iOS e Android con requisiti non troppo esosi. I requisiti dichiarati del gioco per Android sono 8 GB di spazio di archiviazione e 3 GB di memoria, e funziona su qualsiasi dispositivo a partire da un chip Arm v8a a 64 bit o superiore, un’architettura in circolazione dal 2011. Su iOS è un po’ più esigente, richiedendo qualsiasi dispositivo dall’iPhone 8 del 2017 in poi. Si tratta di specifiche che PS4 può garantire senza alcun problema, ma gli sviluppatori hanno comunque scelto di allontanarsi dalla console Sony.
Kotaku ha chiesto chiarimenti al team, che ha così risposto:
Per supportare al meglio gli aggiornamenti futuri e ottimizzare le prestazioni del gioco, Genshin Impact aumenterà le specifiche dei suoi dispositivi su diverse piattaforme a partire dalla versione ‘Song of the Welkin Moon’.
Non si escludono comunque altre possibili motivazioni, tra cui l’effettivo pubblico ancora attivo su PS4: se i giocatori sulla old gen di casa Sony si sono ormai allontanati, HoYoverse potrebbe aver deciso di spostare l’attenzione sui sistemi più moderni.
Scrivi un commento