Home Videogiochi News PS4, il tramonto si avvicina: dal 2026 il supporto potrebbe quasi cessare

PS4, il tramonto si avvicina: dal 2026 il supporto potrebbe quasi cessare

3

Il ciclo vitale di PlayStation 4 potrebbe concludersi prima del previsto. Secondo un nuovo report, Sony avrebbe già iniziato a ridurre il supporto per la console, e dopo la recente notizia della chiusura della versione PS4 di Genshin Impact, il colosso giapponese si prepara a perdere altre importanti collaborazioni con publisher di terze parti.

Come riporta GamesIndustry.biz, molti operatori di titoli online e live service di primo piano” stanno già valutando tempistiche per interrompere il supporto a PS4. Le motivazioni sono due: da un lato, i limiti tecnici di una macchina lanciata nel 2013; dall’altro, l’ormai solida base installata di PS5, che dopo anni di carenze dovute a pandemia e crisi delle forniture ha finalmente raggiunto numeri appetibili per gli sviluppatori.

Il lento passaggio alla nuova generazione è stato indicato da molti come il motivo per cui PS5 e Xbox Series X|S non hanno ancora offerto un numero consistente di titoli capaci di sorprendere come nelle transizioni precedenti.

Nonostante il progressivo disimpegno, è improbabile che il supporto PS4 venga azzerato nell’immediato. La stessa Sony mantiene ancora attivi i servizi online di PS3, compreso il PlayStation Store. Tuttavia, la rimozione di alcune funzioni storiche della console è già iniziata, e da gennaio 2026 PlayStation Plus si concentrerà esclusivamente sul catalogo PS5.

Il messaggio, dunque, è chiaro: per PlayStation 4, e probabilmente anche Xbox One, il conto alla rovescia per il pensionamento è già iniziato.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation 4 verso il tramonto: dal 2026 inizierà la dismissione di alcuni servizi

Sony si prepara a voltare pagina. Secondo quanto riportato da Insider Gaming,...

Pubblicità travestite da giochi: l’ultimo aggiornamento di PS4 fa discutere

Un insolito aggiornamento dell’interfaccia utente di PlayStation 4 sta mettendo in allarme...

La old gen sul viale del tramonto: sempre più giochi abbandonano PS4 e Xbox One

Con l’addio di Genshin Impact e altri nomi importanti, è arrivato ormai...

dualshock

PlayStation 4 si aggiorna sorprendentemente alla versione 12.02: ecco le novità

Per quanto Sony stia naturalmente puntando a supportare unicamente PS5, nelle recenti...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425