Come anticipato, oggi Apple ha iniziato a distribuire iOS 18.6.1 per iPhone e watchOS 11.6.1 per Apple Watch. L’aggiornamento segna il ritorno, in una nuova veste, della funzione di rilevamento dell’ossigeno nel sangue per gli utenti statunitensi in possesso di Apple Watch Series 9, Series 10 e Ultra 2.
La novità arriva a oltre un anno e mezzo dalla rimozione della feature dai modelli venduti negli USA, conseguenza di una disputa legale sui brevetti con la società di tecnologie mediche Masimo.
Il sistema è stato riprogettato per conformarsi alle normative: l’orologio ora si limita a raccogliere i dati tramite sensori, mentre l’elaborazione delle misurazioni avviene direttamente su iPhone. I risultati sono consultabili nell’app Salute, sezione “Apparato respiratorio”, ma non vengono più visualizzati sul display dell’Apple Watch.
Apple sottolinea che l’aggiornamento non modifica gli orologi venduti in precedenza con la versione originale della funzione, né riguarda i modelli commercializzati al di fuori degli Stati Uniti, dove la misurazione dell’ossigeno nel sangue è sempre rimasta attiva. In Italia, quindi, la funzionalità resta invariata e disponibile direttamente dal polso.
Questi aggiornamenti sono probabilmente gli ultimi per iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia: Apple sta infatti da tempo lavorando sulle future versioni di iOS 26, iPadOS 26 e macOS Tahoe 26, che saranno rilasciate molto probabilmente a settembre.
Scrivi un commento