Tomb Raider 4-6 Remastered, incredibilmente, rischia di essere rimossa dalla vendita.
Françoise Cadol, la voce francese di Lara Croft in diversi giochi di Tomb Raider, ha inviato una diffida formale ad Aspyr, accusando la società di aver utilizzato l’intelligenza artificiale per replicare la sua voce in Tomb Raider 4-6 Remastered senza il suo consenso.
In un’intervista alla rivista francese Le Parisien, pubblicata il 10 settembre, Cadol, che ha anche doppiato in francese Angelina Jolie nei film di Tomb Raider, ha spiegato che sono stati i fan a sottolineare per primi le somiglianze tra la voce di Lara Croft (la voce di Cadol) nei giochi originali e la voce utilizzata nelle rimasterizzazioni.
“Molto rapidamente, gli acquirenti della compilation si sono resi conto che la voce di Lara Croft, che dà le istruzioni di gioco, non era la mia. Ciò ha causato un vero e proprio putiferio nella community.”
LEGGI ANCHE: Sophie Turner sarà la nuova Lara Croft, ora è ufficiale
I fan sostengono che il problema si sia verificato con la patch 2 di Tomb Raider 4-6 Remastered , pubblicata il 14 agosto 2025, che ha aggiunto alcune battute ripristinate dal gioco originale. Si sostiene, tuttavia, che lo sviluppatore/editore Aspyr abbia utilizzato l’intelligenza artificiale per replicare la voce di Cadol per queste battute, anziché farle registrare di nuovo da sola.
Jonathan Elkaim, l’avvocato di Françoise Cadol specializzato in proprietà intellettuale e intelligenza artificiale, sostiene che si può “notare immediatamente” che la voce presumibilmente dell’intelligenza artificiale ha “un impatto metallico molto forte” ed è “molto spezzata, senza intonazione”. Sostiene che è stata “utilizzata la voce dell’attrice per ricreare questa voce artificiale”.
Elkaim accusa Aspyr di ingannare i consumatori, mentre Cadol sostiene che la replica della sua voce tramite l’intelligenza artificiale sarebbe un tradimento e una “totale mancanza di rispetto” nei confronti dei fan. “Sarebbe stato più corretto informare il pubblico interessato che non si trattava della loro voce”, ha dichiarato Elkaim a Le Parisien.
Elkaim e Cadol hanno ora inviato una notifica formale ad Aspyr, chiedendo che “la compilation venga ritirata, con la documentazione a supporto per determinare il numero di copie vendute”.
Scrivi un commento