Home Cinema M3GAN 2.0 | Recensione Blu Ray

M3GAN 2.0 | Recensione Blu Ray

Non è chiaro cosa volessero fare Blumhouse, Atomic Monster e Universal con M3GAN 2.0 – d’ora in avanti Megan 2, per semplicità. Si tratta di una pellicola che non prova neppure a replicare le tinte horror del suo predecessore, ma si spinge invece verso intrattenimento puro, spettacolo e addirittura commedia, quasi come se i suoi autori volessero dare l’idea di un franchise che può essere qualsiasi cosa, se solo lo desidera. È andata bene? Eeeeh, insomma.

Da poco arrivato in home video (ringraziamo Plaion per il Blu Ray per questa recensione), Megan 2 è un sequel decisamente atipico. Ambientato due anni dopo gli eventi del primo capitolo, il film presenta ora la bambola assassina che dà il nome al tutto ricostruita e molto più consapevole di sé, non più vincolata dai comandi umani. Di fronte a sé c’è però ora AMELIA (Ivanna Sakhno), un’intelligenza artificiale supportata dal governo e che si considera quasi una sorella per Megan, dando vita a sequenze da intrallazzi famigliari al limite della sospensione dell’incredulità ma con dinamiche action niente male. Questi combattimenti sono sanguinosi e spassosi, oltre che ben realizzati. Ma davvero i fan del primo Megan possono ritenersi soddisfatti? Probabilmente, no.

Il passaggio dall’horror al camp totale, in alcuni casi esagerato, è intenzionale: sembra quasi come se Megan 2 sia costruito appositamente per far capire al pubblico che questo franchise può essere qualsiasi cosa, ma la realtà dei fatti non è così semplice. Va dato comunque atto a Blumhouse di aver fatto una mossa a dir poco coraggiosa: questo sequel sovverte tutte le aspettative. Manca tutta la suspense del primo film, manca quasi tutto del primo film, ma è anche grazie a questo che è stato evitato il rischio di un secondo capitolo ripetitivo e superfluo. Megan 2 abbraccia il ridicolo e offre un’esperienza esagerata che, con tutti i suoi difetti, è comunque confezionata bene. Se sia da apprezzare o meno, però, è un discorso molto soggettivo.

L’edizione Blu-Ray presenta una risoluzione Full HD 2160p completa di entrambe le edizioni (ah, sì: oltre alla versione cinematografica, è inclusa anche una versione estesa con alcune sequenze in più),, nel suo formato originale 2.39:1. La presentazione video è molto bella nel complesso e offre una presentazione pulita, nitida e meravigliosamente dettagliata dall’inizio alla fine, che brilla ripetutamente e non soffre mai di problemi degni di nota.

Il dettaglio è fantastico nei dettagli dei personaggi, nelle ambientazioni e nelle abbaglianti sequenze d’azione. I colori, nonostante l’HDR sia assente in questa versione, sono comunque realistici e vivaci su molti elementi come pezzi di armatura, stanze ricche di tecnologia e altro ancora, e i livelli di nero sono profondi, puliti e appaganti.

L’edizione include una colonna sonora Dolby Atmos in entrambe le edizioni del film. Questa colonna sonora multicanale è già di per sé spettacolare e offre un audio nitido, pulito e incisivo. Sfrutta costantemente tutti e sette i canali disponibili per inviare effetti ideali insieme alla musica, con una frequenza maggiore, attraverso i vari altoparlanti quando necessario, assicurandosi sempre che qualsiasi dialogo o altro elemento audio che potrebbe verificarsi simultaneamente rimanga pulito e completamente udibile in ogni momento.

Sono presenti anche alcuni contenuti speciali dietro le quinte che esplorano diversi aspetti della realizzazione del film e includono interviste/commenti con il cast e la troupe, oltre a filmati del dietro le quinte e altro ancora. I contenuti speciali inclusi sono “Aggiornamento totale: il making of di M3GAN 2.0” (della durata di circa 11 minuti), “Il DNA del droide” (della durata di circa 8 minuti), “L’arte di uccidere” (della durata di circa 8 minuti) e “Analisi della scena: Benvenuti alla convention sull’IA” (5 minuti).

3.75
Review Overview
Riassunto

M3GAN 2.0 è un film difficile da bocciare viste le sue comunque buonissime doti di intrattenitore... ma chi aveva apprezzato il primo film si ritrova di fronte inevitabilmente a un prodotto completamente stravolto. L'edizione Blu Ray, comunque, è molto valida.

  • Giudizio complessivo3.75
Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hollywood attori AI - Tilly Norwood

Hollywood apre le porte ai primi attori AI

Eh già, a quanto pare gli attori creati interamente dall’intelligenza artificiale sono...

Jeremy Strong sarà Mark Zuckerberg in The Social Reckoning, sequel di The Social Network

The Social Reckoning, sequel di The Social Network, arriverà al cinema il...

Cat’s Eye – Occhi di Gatto torna con una nuova serie anime, da oggi su Disney+!

È disponibile da oggi, venerdì 26 settembre, in esclusiva su Disney+ la...

Avatar: Fuoco e Cenere – Il nuovo trailer

È online il nuovo trailer di Avatar: Fuoco e Cenere del regista...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425