Home Videogiochi Rubriche UAGNA AWARDS 2025 | Miglior adventure, gioco indie e… il più atteso del 2026

UAGNA AWARDS 2025 | Miglior adventure, gioco indie e… il più atteso del 2026

40

Siamo arrivati al sesto e penultimo appuntamento dei UAGNA AWARDS 2025, e la settimana comincia a profumare di grande finale. Oggi però non c’è tempo per rilassarsi, perché il programma è di quelli che fanno brillare gli occhi e scalpitare l’hype.

Apriamo con il miglior adventure, la categoria che premia le storie che ci hanno fatto partire per viaggi indimenticabili, tra misteri, emozioni e quel senso di scoperta che solo le grandi avventure sanno regalare. Si prosegue con il miglior gioco indie, dove la creatività regna sovrana: piccoli team, grandi idee e quelle perle inaspettate che ogni anno ci ricordano che il cuore del gaming batte fortissimo anche lontano dalle produzioni mastodontiche.

E poi, per chiudere, un titolo che guarda già al domani: il gioco più atteso del 2026. Qui non premiamo ciò che abbiamo giocato, ma ciò che ci tiene svegli la notte a leggere rumor, trailer e speculazioni. Sarà davvero come speriamo che sarà? Lo vedremo…

Gli altri premi:

Miglior gioco adventure | Ghost of Yotei

A cura di Matteo Bovolenta

Ghost of Yotei si aggiudica il nostro premio di miglior adventure del 2025. Infatti l’impegno e la dedizione di Sucker Punch, hanno trasformato il viaggio di vendetta di Atsu, in un’esperienza profondamente umana, capace di unire la forza del mito,  alla fragilità dell’animo. Lei non è una protagonista “eroica” nel senso tradizionale: non incarna il concetto di giustizia del samurai. È una persona che ha subito una grossa perdita in giovane età, per mano dei Sei di Yotei ed ogni combattimento a cui prende parte, filtra attraverso il suo sguardo, il suo dolore e la sua voglia di giustizia.

Ghost of Yotei plasma un mondo che non si esplora soltanto, ma si percepisce: una terra di foreste, neve e silenzio che diventano teatro di un racconto intenso, intimo e diretto con un taglio cinematografico eccelso, cosa che ormai la software house di Seattle ci ha abituati già da un po’ di tempo. 

Questo titolo ridefinisce il concetto stesso di avventura, fondendo direzione artistica, atmosfera e gameplay in una forma di espressione unica. Inoltre, esplorare le terre di Ezo, ai piedi del monte Yotei, non stanca mai, grazie alle missioni secondarie da scoprire e tutti i collezionabili da recuperare.

Ha battuto: Splitfiction, The Alters, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, Assassin’s Creed: Shadows, Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii, Mafia: Terra Madre, Hell is Us, Indiana Jones e l’Antico Cerchio

Miglior gioco indie del 2025 | Hades 2

A cura di Lorenzo Bologna

Diversi anni fa, Cliff Bleszinski descrisse Gears of War 2 con le parole: “Bigger, better, more badass”. Ebbene, a quanto pare Supergiant Games sembra essersi ispirata a questo mantra per realizzare lo strabiliante Hades II. La nuova fatica dello studio di San Francisco è infatti riuscita nella non semplice impresa di migliorare sostanzialmente ogni aspetto del capitolo precedente, consegnando ai giocatori un videogioco semplicemente impeccabile. L’avventura di Melinoe non offre soltanto meccaniche più raffinate e una trama ulteriormente approfondita, ma anche un comparto artistico capace di lasciare a bocca aperta in qualsiasi frangente.

Dallo stile dei personaggi alle molteplici ambientazioni, il lavoro del team americano si è evoluto enormemente senza tralasciare il minimo dettaglio. Il gameplay rimane naturalmente un roguelike d’azione frenetico e gratificante, ora però arricchito da nuove armi, incantesimi e possibilità tattiche che rendono ogni run davvero unica. A ciò si aggiunge una direzione artistica splendida: animazioni fluide, ambienti evocativi e una colonna sonora che alterna potenza ed eleganza, accompagnandoti in ogni scontro.

In definitiva, Hades II è un capolavoro che riesce a essere allo stesso tempo familiare e sorprendente: più grande, più audace e ancora più irresistibile. Una delle esperienze indie più emozionanti e memorabili degli ultimi anni.

Ha battuto: Blue Prince, Hollow Knight: Silksong, Dispatch, Ball x Pit, Keep Driving, Despelote, Rift of the NecroDancer

Gioco più atteso del 2026 | GTA 6

A cura di Marco Corazza
Un premio in collaborazione con Game-Experience.it

Ebbene sì, siamo ancora qui. Un altro anno è passato e gli ulteriori rinvii fissati da Rockstar Games riportano GTA 6, ancora una volta, in questa categoria. Una categoria dove, ancora una volta, trionfa GTA 6, dopo uno scontro comunque molto acceso con Resident Evil Requiem.

Sembra quasi scontato dire che le aspettative nei confronti di GTA 6 rimangono notevoli e forse crescono anche più ogni anno che passa, anche in direzione di ciò che sarà GTA Online, grazie all’integrazione, resa ufficiale quest’anno, di un sistema RP interno al gioco, uno dei fenomeni di terze parti che hanno reso grande il precedente capitolo.

Riguardo al gioco non sappiamo troppo, solo ciò che abbiamo avuto modo di vedere tramite i due trailer, rilasciati tra lo scorso anno a pochi mesi fa. A seguito di quest’ultimo in particolare, le aspettative dei fan si sono alzate enormemente: i comparti grafico e narrativo sembrano estremamente ambiziosi, così come quello tecnico, con animazioni e luci che puntano a riscrivere gli standard del genere.

Il comparto multigiocatore e una trama avvincente sono stati tra i motivi dell’immenso successo dell’ultimo GTA, arrivato a vendere più di 200 milioni di copie in tutto il mondo anche grazie alla sua capacità di evolversi nel tempo e di continuare, a distanza di 12 anni, a sfornare contenuti e accalappiare il pubblico.

Ha battuto: Marvel’s Wolverine, Fable, Saros, Forza Horizon 6, Gears of War E-Day, Yoshi, Resident Evil Requiem, Crimson Desert, Onimusha: Way of the Sword, 007: First Light, Nioh 3, Phantom Blade 0, Code Vein 2, Pragmata

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I Simpson 2: il nuovo film è stato rinviato (di poco)

Piccolo cambio di programma per il ritorno al cinema di Homer Simpson...

Elden Ring Nightreign: partenza record per l’espansione The Forsaken Hollows

A pochi giorni dal debutto ufficiale su PC, PlayStation e Xbox, The...

Hitman World of Assassination | Tutti i modi unici per eliminare Slim Shady

L’icona del rap Eminem entra nel mondo dell’assassinio nei panni di sé...

Rockstar porta lo spirito di GTA nelle feste: candele, abbigliamento e gadget natalizi

Anche se manca ancora molto per GTA 6, Rockstar Games ha deciso...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425