I cinema ci speravano, e il Ringraziamento non ha deluso: con Zootropolis 2, le sale cinematografiche prendono un’epocale boccata d’aria fresca.
Il sequel d’animazione Disney ha dominato il botteghino nazionale con ben 156 milioni di dollari in Nord America da mercoledì, inclusi 96,8 milioni di dollari nel weekend tradizionale. Questi incassi si classificano come il secondo miglior lancio del Ringraziamento di tutti i tempi, dietro a un altro sequel Disney, Oceania 2 del 2024, che ha incassato 225 milioni di dollari nei cinque giorni, e sopra un altro sequel Disney, Frozen 2 del 2019, che ha generato 125 milioni di dollari nei cinque giorni.
L’originale Zootropolis aveva debuttato a marzo 2016 con 75 milioni di dollari ed è stato un enorme successo con 341 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,02 miliardi di dollari in tutto il mondo. Le cifre di questo sequel, a confronto, fanno impallidire l’originale: Zootropolis 2 ha generato 400 milioni di dollari al botteghino internazionale (di cui 272 milioni solo in Cina), un record assoluto. In totale, il sequel ha incassato la cifra record di 556 milioni di dollari a livello globale, attestandosi come il quarto miglior weekend di apertura della storia.

Il box office non è stato però fortunatamente fagocitato da Disney, perché anche Wicked: Parte 2 ha continuato la sua straordinaria corsa incassando altri 93 milioni di dollari questa settimana. La seconda e ultima parte dell’adattamento di Broadway non sta tenendo il ritmo del primo capitolo, che lo scorso anno incassò 118 milioni nello stesso weekend, ma resta un punto fermo del botteghino: finora, ha ottenuto 393,3 milioni di dollari a livello globale dopo 10 giorni di programmazione.
In aggiornamento
Scrivi un commento