Home Videogiochi News RAM, è una crisi senza precedenti: ora anche PS6 e Xbox Next tremano

RAM, è una crisi senza precedenti: ora anche PS6 e Xbox Next tremano

78

La crisi senza precedenti di RAM rischia di mettere in ginocchio il mercato videoludico, già di per sé fin troppo colpito da continui aumenti di prezzo in questi ultimi anni.

Non è stata una generazione facile per i produttori di console come PlayStation e Xbox. Sony e Microsoft hanno dovuto affrontare la pandemia di coronavirus e il conseguente impatto sulle catene di approvvigionamento. L’aumento dei costi dei componenti e dei dazi negli USA hanno poi dato un altro colpo all’economia, portando a vari aumenti di prezzo – è ad esempio paradossale che oggi Xbox Series X costi più di PS5 Pro, una console di metà generazione

E ora, col boom dell’intelligenza artificiale, ecco un altro imprevisto: la crisi delle RAM.

Nelle ultime ore ci sono stati alcuni ulteriori colpi di scena. Micron, produttore di componenti hardware, ha annunciato durante la notte che cesserà di fornire RAM e memoria ai consumatori entro la fine di febbraio 2026, reindirizzando invece i suoi prodotti verso la fornitura di data center basati sull’intelligenza artificiale.

Sappiamo già che i prezzi sono saliti alle stelle a causa degli accordi di OpenAI con altri produttori come Samsung, che le consentiranno di acquistare il 40% della fornitura globale di RAM, e ora i consumatori avranno meno opzioni a disposizione.

Una decisione che potrebbe avere ripercussioni pesanti anche sul futuro dei videogiochi. Sembra che Sony abbia accumulato abbastanza componenti per garantire un’adeguata fase finale a PlayStation 5, in modo tale che i consumatori non debbano ritrovarsi senza una console nel momento in cui usciranno giochi colossali come GTA 6, ma i problemi riguardano il futuro.

Con PS6 e Xbox Next già in sviluppo, infatti, il rischio per le aziende di ritrovarsi davanti a una spaventosa carenza di componenti è già concreta. Questo potrebbe avere ripercussioni sia sulla catena di produzione delle console, sia sui prezzi di vendita, pronti a salire alle stelle.

Ecco la dichiarazione rilasciata da Sumit Sadana, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Micron, per annunciare la decisione:

La crescita guidata dall’intelligenza artificiale nei data center ha portato a un’impennata della domanda di memoria e storage. Micron ha preso la difficile decisione di uscire dal business consumer di Crucial per migliorare l’offerta e il supporto per i nostri clienti strategici più grandi nei segmenti in più rapida crescita. Grazie a una comunità di consumatori appassionati, il marchio Crucial è diventato sinonimo di leadership tecnica, qualità e affidabilità di prodotti di memoria e storage all’avanguardia. Desideriamo ringraziare i nostri milioni di clienti, centinaia di partner e tutti i membri del team Micron che hanno supportato il percorso di Crucial negli ultimi 29 anni.

Anche se è probabile che questo colpisca più duramente il mercato dei PC consumer, Sony e Microsoft saranno sicuramente colpite dall’aumento dei costi.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Next: tutto quello che sappiamo sulla prossima console Microsoft

Sembra ieri che Xbox Series X e Series S sono arrivate sul...

Tempesta perfetta sul mercato console: prezzi in salita e nuova generazione a rischio rinvio

Dopo l’aumento dei prezzi dei PC desktop causato dalla carenza globale di...

“Ce la faremo”: l’emulazione ufficiale dei giochi PS3 arriverà… su PS5 o PS6 al massimo

Appuntamento forse addirittura a PlayStation 6, ma ce la faremoooooo (cit). Implicit...

Sarah Bond parla della prossima console Xbox: “Sarà un’esperienza potente”

La presidente di Xbox, Sarah Bond, ha rilasciato oggi una lunga intervista...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425