Sembra ieri che Xbox Series X e Series S sono arrivate sul mercato, e invece eccoci qui, a 5 anni dall’uscita di queste console, mentre ci ritroviamo a parlare di un argomento che turba sempre i giocatori: l’arrivo delle console di prossima generazione.
Microsoft ha già confermato ufficialmente quest’anno di essere al lavoro su quella che al momento chiamiamo Xbox Next, vale a dire la console di prossima generazione della compagnia. Sarah Bond e il team di Xbox hanno già avuto modo di discutere di alcuni elementi della nuova console, ribadendo l’impegno di Microsoft nel campo hardware, e stavolta ci saranno alcune novità sostanziali. Ovviamente ci aspettiamo che nel tempo emergano molte altre informazioni, ma è sicuramente pratico fare un recap fin qui delle notizie diffuse.
Ecco tutto quello che sappiamo finora sulla prossima console Xbox dopo la linea Series.
Qual è il nome della prossima console Xbox?

Come già vi abbiamo anticipato, in questo momento non esiste un nome ufficiale per la console Xbox di nuova generazione. Probabilmente non lo conosceremo fino alla fine del 2026 (Xbox Series X venne annunciata circa un anno prima della sua release), anche se nulla vieta a Microsoft di fare qualche annuncio sorprendente nel corso dei prossimi mesi.
Una delle ipotesi che circolano sul web per il nome della nuova console è Xbox Prime, ma al momento si tratta solo di una voce di corridoio o anche solo di un nome in codice non definitivo.
Le dichiarazioni di Microsoft su Xbox Next

A giugno 2025, Xbox ha annunciato la sua strategia per le console di nuova generazione in collaborazione con AMD, evidenziando una gamma di hardware di nuova generazione che includerà console, PC, dispositivi portatili, cloud e accessori.
In occasione dell’annuncio, Sarah Bond dichiarò che questa partnership con AMD offrirà “la prossima generazione di innovazione grafica”, con conseguente “un livello più profondo di qualità visiva”, nonché “un gameplay immersivo ed esperienze di gioco migliorate grazie alla potenza dell’intelligenza artificiale“.
Sebbene non siano ancora note le specifiche, sempre Sarah Bond ha dichiarato a novembre che Xbox Next sarà una console di fascia molto alta, per proporre ai consumatori un’esperienza di grande livello qualitativo:
L’hardware è assolutamente fondamentale per tutto ciò che facciamo in Xbox, perché sappiamo che i nostri giocatori più preziosi, gli amanti di Xbox, amano l’esperienza hardware. Ed è per questo che stiamo lavorando al nostro hardware di prossima generazione: sarà un’esperienza potente e che permetterà anche agli utenti di portare con sé la propria libreria di giochi.
Ma come sarà questa esperienza? Satya Nadella, in un’intervista a TBPN di ottobre, ha affermato che console e PC sono molto simili sotto certi aspetti, lasciando intendere che Xbox Next potrebbe avvicinarsi notevolmente al concetto di computer con funzionalità particolari:
Vogliamo fare un lavoro innovativo sul lato sistema, sia su console che su PC. È un po’ buffo che la gente pensi a console e PC come due cose diverse. Abbiamo creato la console perché volevamo creare un PC migliore, che potesse poi funzionare bene per il gaming. Vorrei in un certo senso rivisitare parte di questa saggezza convenzionale. In fin dei conti, la console offre un’esperienza senza pari. Offre prestazioni senza pari, che spingono, credo, il sistema in avanti.
Chiaramente, Xbox Next proseguirà inoltre l’impegno di Microsoft nel campo del cloud gaming, un settore nel quale Xbox continua a registrare una crescita costante anche grazie al Game Pass.
Una console come un PC?

Nella presentazione della strategia per le console di nuova generazione, Xbox ha affermato con AMD che il futuro dell’hardware “offrirà un’esperienza Xbox non limitata a un singolo store o legata a un solo dispositivo”. È stato anche sottolineato come il Team Xbox stia collaborando con il team Windows per cercare di rendere Windows la piattaforma di gioco numero uno al mondo.
Queste parole, al momento, non sono del tutto chiare. Non ci è dato sapere ad esempio quale ruolo svolgerà Windows specificamente nella strategia di Xbox per le sue console, ma ci sono stati alcuni report che potrebbero aver fatto luce sulla questione.
Windows Central nell’ottobre 2025, ad esempio, ha suggerito che la prossima console Xbox avrebbe avuto le stesse caratteristiche di una console tradizionale, ma avrebbe anche offerto la possibilità di accedere a Windows e a diversi store e giochi. È stato anche suggerito che non avrà paywall per il multiplayer online.
Queste informazioni sono ancora solo speculazioni, e ad esempio non è stato annunciato quali store terzi troveranno posto su Xbox Next – il nome più logico è quello di Steam, ma nulla vieta anche la comparsa di altri competitor come Epic Games Store, Ubisoft+ e così via.
Project Magnus?

Microsoft, inoltre, starebbe lavorando a Project Magnus, un dispositivo ibrido tra PC e console.
La piattaforma sarebbe stata approvata dopo il buon successo di ROG Xbox Ally, conosle/PC portatile realizzato da Asus con il brand Xbox. Anche queste, comunque, sono indiscrezioni al momento attuale.
Quando esce la nuova console Xbox?

Jez Corden di Windows Central ha riferito che la nuova console Xbox ha buone probabilità di essere lanciata nel 2027.
Questa sembra la previsione più probabile allo stato attuale, anche se altri rumor, antecedenti a questo report, suggerivano che Microsoft stesse addirittura pensando di anticipare la concorrenza e proporre la console già alla fine del 2026. Questa pista, al momento, sembra essersi raffreddata.
Quale sarà il prezzo della nuova console Xbox?

Ecco, qui le cose sono molto fumose.
Il prezzo di lancio della console, chiaramente, è ancora sconosciuto, ma possiamo fare alcune ipotesi e previsioni sulla base dei dati storici e delle indiscrezioni. In base all’attuale prezzo di Xbox Series X negli USA, che coi rincari del 2025 è arrivata a costare addirittura più di PS5 Pro, è quasi impossibile pensare che la console sarà venduta a meno di 650 o 700 dollari, considerando anche che il prezzo degli hardware in questi ultimi anni non solo non diminuisce, ma aumenta.
Del resto, Nintendo Switch 2, una console ibrida con specifiche molto inferiori a Xbox Next, viene venduta in bundle da 500 dollari con giochi come Mario Kart World, e dunque il prezzo della console Microsoft sarà sicuramente molto più alto.
Microsoft arriva anche dal lancio di ROG Xbox Ally con Asus, che ha toccato i 1000 dollari negli USA con il modello X. Considerando questi aspetti, oltre al fatto che Xbox Next dovrebbe avere una notevole potenza di fuoco in termini di specifiche hardware, riteniamo difficile credere che la prossima console costerà meno di 800 dollari (o 800 € dalle nostre parti), se non anche di più. Le condizioni attuali del mercato, poi, potrebbero giocare un ruolo chiave in questo aspetto.
Alcuni insider, addirittura, sostengono che Xbox Next potrebbe arrivare a costare fino a 1200 dollari, una cifra che rappresenterebbe un gap epocale e molto preoccupante tra due generazioni consecutive; al momento, comunque, sono solo speculazioni.
Scrivi un commento